Una sessione di qualifica per il GP Belgio complicata (per usare un eufemismo) p..." /> GP Belgio, qualifiche: per la Ferrari nulla è compromesso


Formula 1

Published on Agosto 22nd, 2015 | by redazione

0

GP Belgio, qualifiche: per la Ferrari nulla è compromesso

Una sessione di qualifica per il GP Belgio complicata (per usare un eufemismo) per i due piloti della Scuderia Ferrari.

A pochi minuti dal termine di Q2 Kimi Raikkonen si è dovuto fermare a causa di una perdita di pressione dell’olio. Al momento il pilota era accreditato della nona posizione, ma a causa del guasto si è qualificato con il quattordicesimo tempo.

L’altro ferrarista, Sebastian Vettel, ha fatto segnare il nono tempo (1:48.825), complice un errore all’ultima curva, ma dovrebbe partire ottavo a causa di una penalità inflitta a Romain Grosjean.

Nonostante la qualifica nettamente al di sotto delle aspettative, le consegne in casa Ferrari sono di ostentare una serenità quasi serafica all’insegna del “domani è un altro giorno”.

Kimi Raikkonen: “Non so cosa sia successo esattamente, all’improvviso ho avuto un calo e ho dovuto fermarmi. E’ presto per dire quale sia stata la causa, per saperne di più dobbiamo aspettare. La macchina si è comportata bene per tutto il weekend e il problema è arrivato al momento sbagliato, avrei potuto ottenere una posizione migliore. Ieri abbiamo sperimentato diverse soluzioni e per oggi credo avessimo fatto le scelte giuste, ma sappiamo di dover migliorare in tutti i settori. La posizione di partenza renderà la mia gara molto difficile, ma spero che gli eventi possano volgere a nostro favore. E’ importante uscire dalla prima curva: anche se non sarà facile superare le vetture motorizzate Mercedes, noi continueremo a lottare e a fare del nostro meglio”.

Sebastian Vettel: “E’ molto semplice: la Q2 è stata molto serrata, come si capisce dai tempi, e noi eravamo terzi. In Q3 avevamo lo stesso passo, ma purtroppo non sono riuscito a migliorare come gli altri, perdendo tempo all’ultima curva, e questo è il motivo per cui non siamo davanti. Non vedo comunque alcuna ragione per allarmarsi. È ovvio che non siamo soddisfatti, ho perso due o forse tre decimi, ma domani dovremmo avere un buon passo e sul rettilineo una velocità in grado di cambiare le cose. La macchina si comporta bene e nel complesso abbiamo un buon pacchetto. Sarà una gara lunga e tutto può succedere: partenza e prima curva saranno molto interessanti. L’arrivo della pioggia inoltre potrebbe rimescolare le carte. Non c’è niente di davvero sbagliato e quindi contiamo di fare progressi”. Insomma, non tutto è perduto? Basta aspettare domani!

RAIKKONEN – Telaio 309

VETTEL – Telaio 311

Q1 P7 1:49.288 Medium nuove – 3 giriSoft nuove – 3 giri P6 1:49.264 Medium nuove – 3 giriSoft nuove – 3 giri
Q2 P14 DNF Soft nuove – 2 giri P3 1:48.761 Soft nuove – 2 giriSoft nuove – 3 giri
Q3 P9 1:48.825 Soft usate – 3 giriSoft nuove – 3 giri

Meteo: aria 24/26 °C, asfalto 38/42 °C. Sole

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑