Published on Aprile 26th, 2024 | by Massimo Campi
0Tagliapietra-Dalokay al debutto con la Granturismo
Mancano tre settimane all’inizio della stagione 2024 del Campionato Italiano Gran Turismo Serie Sprint sulla pista di Misano Adriatico. Dopo una serie di test a bordo della Lamborghini Huracan Super Trofeo del Team DL Racing by Lamborghini Roma, abbiamo incontrato l’equipaggio che debutterà nella serie e soprattutto a bordo di una vettura GT. Dalokay arriva da Campione nel TCR Italy DSG mentre Tagliapietra, da vincitore del Trofeo Hankook nel BMW Racing Cup Italy.
Per entrambi arriva il debutto a bordo di una vettura Gran Turismo, le vostre impressioni
T Sicuramente è una nuova sfida, mi sono rimesso in gioco dopo tanti anni. Non è stato facile visto che arrivo dal mondo dei rally. La prima sfida è stata conoscere i circuiti che ovviamente non sono prove speciali. Dopo la vittoria dello scorso anno abbiamo deciso insieme agli sponsor di provare a fare un salto in avanti, un altro livello di difficoltà.
V Dopo diversi anni alla guida di vetture turismo, a trazione anteriore e il titolo dello scorso anno, è stato il momento di provare qualcosa di nuovo e più impegnativo. Le piste oramai le conosco, mi sono quindi focalizzato sulla guida, diversa da una vettura turismo e soprattutto ho dovuto imparare a gestire la quantità superiore di cavalli.
L’obiettivo del 2024
T Inizio la stagione senza proclami, comunque ho un compagno veloce ed entrambi siamo stati categorizzati AM e di conseguenza cercheremo di puntare al titolo. Sono consapevole che non sarà facile, ci saranno tanti equipaggi che cercheranno di fare altrettanto.
V L’obiettivo è quello di vincere il titolo di classe, del resto abbiamo tutto a disposizione, Team e macchina sicuramente al TOP. La concorrenza sarà agguerrita e soprattutto il traffico in pista, dobbiamo partire a testa bassa e lavorare
Quali pensate siano le maggiori difficoltà da affrontare
T Sarà sicuramente una stagione impegnativa, a partire dal cambio pilota, nel senso che insieme dobbiamo trovare il giusto compromesso per i nostri stili di guida. Sarà importante avere una macchina bilanciata, soprattutto nella seconda parte di gara quando il peso cala per il consumo di carburante. A questo poi si aggiunge il consumo gomme, importante sarà capire negli attimi del cambio come si comporta la macchina. Infine il traffico, ci sarà da guardare gli specchietti ed evitare contatti che potrebbero vanificare il lavoro svolto.
V Sono in linea con Nicola, entrambi veniamo da campionati dove non dovevamo dividere la macchina con nessuno. Dobbiamo cercare di eguagliarci nello stile di guida e cercare il miglior compromesso. Il traffico è una cosa che già “conosco”, nel TCR DSG era importante stare concentrati per evitare problemi. Mi sento tranquillo sotto questo punto, ovviamente testa bassa e lavorare. Il Campionato è sicuramente spettacolare e il livello è molto alto, voglio fare bene, la macchina mi piace molto.
Per entrambi sta per partire la nuova sfida, debutteranno a Misano Adriatico nel weekend del 3-5 maggio. La serie Sprint divide gli schieramenti fin dalle prove libere del venerdì. Sabato le due qualifiche la mattina e alle 18.50 la gara sulla distanza di cinquanta minuti. Domenica gara 2 alle 16.00.