Personaggi

Published on Aprile 24th, 2024 | by Massimo Campi

0

Silvio Moser – 24 aprile 1941

 

Il 24 aprile 1941 a Zurigo nasce Silvio Moser ma ben presto al famiglia si trasferisce a Vaglio nel Canton Ticino della Svizzera. Con alcuni giovani appassionati di motorsport inizia a partecipare alla prima gare in salita con vetture turismo e presto arriva il debutto in monoposto. Nel 1964 conquista le vittorie alla Temporada Argentina e al campionato europeo di Formula 3, che egli concluse a pari merito con Jackie Stewart.

Corre in Formula 1 con una Brabham e con la Bellasi ed il primo ticinese a conquistare punti nel campionato mondiale di Formula 1, negli anni dal 1967 al 1971.

Moser fa parte di un gruppo di piloti ed appassionati, con Aldo Pessina e Pablo Foletti, organizzò nel 1967 la prima edizione di Esposauto – mostra del settore delle auto da corsa e di serie che si tenne ogni biennio a Lugano fino al 1997. Clay Regazzoni si aggiunse a loro nel 1971.

Silvio Moser dopo la Formula 1 continua a correre in Formula 2 e con le vetture sport. È scomparso il 26 maggio 1974 in seguito ad un grave incidente occorsogli nella 1000 km di Monza di un mese prima quando, per la rottura di una sospensione, uscì di pista alla curva Ascari con la sua Lola T294 centrando un’altra vettura parcheggiata a bordo pista.

Il ricordo di Silvio Moser è tenuto vivo da figlio Jim che ha aperto un piccolo museo a Lugano in memoria del pilota svizzero.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑