Published on Luglio 24th, 2013 | by Bruno Brida
0F1: grazie alla Red Bull ritorna il GP d’Austria
Dall’anno prossimo ritorna in calendario il Gran Premio d’Austria. La notizia era nell’aria da tempo perché Dietrich Mateschitz, fondatore della casa produttrice della energy drink Red Bull e patron della Red Bull F1, non è proprio un filantropo.
Così quando nel 2008 acquistò il pressoché in disuso circuito dell’Österreichring, a Spielberg vicino a Zetweg – dal 1970 al 1987 e poi dal 1997 al 2003 teatro del Gran Premio d’Austria – trasformandolo nel modernissimo Red Bull Ring immerso nel verde delle colline della Stiria, era logico che l’operazione fosse finalizzata al ritorno dell’impianto nel giro lucroso del Mondiale Piloti, in cui operano in posizioni dominanti due austriaci d’eccellenza, Niki Lauda in Mercedes F1 e Gerhard Berger in Toro Rosso. L’unica certezza era la data di questo ritorno, ora fissato per il 2014. Mateschitz e Bernie Ecclestone hanno firmato in questi giorni l’apposito contratto, valido per i prossimi sette anni.
E qui si pone la solita questione della formazione del calendario del Mondiale che quest’anno conta già 19 appuntamenti che, secondo Bernie Ecclestone potrebbero diventare 21, anche se per i team il tetto massimo sono venti gare.
Tenendo conto dell’arrivo del già citato GP d’Austria, del GP di Russia, a Soci, e di quello di New Jersey, negli Stai Uniti, nel 2014 dovrebbe saltare uno degli appuntamenti programmati quest’anno, se non addirittura due. Ecclestone, poi, giustizia tedesca permettendo, sta portando avanti trattative per il ritorno della F1 in Messico e in Sudafrica.
E allora? Allora prepariamoci alla notizia dell’esclusione dal giro del Circus, tra un paio d’anni, di qualche circuito delle Vecchia Europa più datato od economicamente in difficoltà, Indipendentemente dalla sua storia gloriosa. Vi viene in mente qualche nome? Se v’interessa, il Red Bull Ring dista 640 chilometri (6 ore di viaggio) da Monza.
La storia
Noto come Österreichring (“Circuito dell’Austria”) e costruito nel 1969 per sostituire quello ricavato attorno all’aeroporto della vicina Zeltweg, l’impianto che sorge a Spileberg, in Stiria, ha ospitato nella confomazione originaria, caratterizzatra dalle alte velocità, il Gran Premio d’Austria di F1 per 18 anni consecutivi, dal 1970 al 1987. In seguito accorciato, ristrutturato e ribattezzato A1-Ring, ha ospitato il Gran Premio d’Austria di nuovo dal1997 al 2003.
In seguito, anche per ragioni economiche, l’impianto è rimasto pressoché abbandonato fino al 2008 quando è stato acquistato da Dietrich Mateschitz e sottoposto ad una radicale ristrutturazione. Ribattezzato Red Bull Ring ha riapperto i battenti il 15 maggio 2011.
Nel video, un giro di pista del rinnovato impianto austriaco (4318 metri, cinque curve a destra, due curve a sinistra).
I vincitori del Gran Premio d’Austria
Anno | Circuito | Pilota | Vettura |
---|---|---|---|
1964 | Zeltweg | Lorenzo Bandini | Ferrari |
1970 | Österreichring | Jacky Ickx | Ferrari |
1971 | Österreichring | Jo Siffert | BRM |
1972 | Österreichring | Emerson Fittipaldi | Lotus-Ford Cosworth |
1973 | Österreichring | Ronnie Peterson | Lotus-Ford Cosworth |
1974 | Österreichring | Carlos Reutemann | Brabham-Ford Cosworth |
1975 | Österreichring | Vittorio Brambilla | March-Ford Cosworth |
1976 | Österreichring | John Watson | Penske-Ford Cosworth |
1977 | Österreichring | Alan Jones | Shadow-Ford Cosworth |
1978 | Österreichring | Ronnie Peterson | Lotus-Ford Cosworth |
1979 | Österreichring | Alan Jones | Williams-Ford Cosworth |
1980 | Österreichring | Jean-Pierre Jabouille | Renault |
1981 | Österreichring | Jacques Laffite | Ligier-Matra |
1982 | Österreichring | Elio de Angelis | Lotus-Ford Cosworth |
1983 | Österreichring | Alain Prost | Renault |
1984 | Österreichring | Niki Lauda | McLaren-TAG Porsche |
1985 | Österreichring | Alain Prost | McLaren-TAG Porsche |
1986 | Österreichring | Alain Prost | McLaren-TAG Porsche |
1987 | Österreichring | Nigel Mansell | Williams-Honda |
1997 | A1-Ring | Jacques Villeneuve | Williams-Renault |
1998 | A1-Ring | Mika Häkkinen | McLaren-Mercedes |
1999 | A1-Ring | Eddie Irvine | Ferrari |
2000 | A1-Ring | Mika Häkkinen | McLaren-Mercedes |
2001 | A1-Ring | David Coulthard | McLaren-Mercedes |
2002 | A1-Ring | Michael Schumacher | Ferrari |
2003 | A1-Ring | Michael Schumacher | Ferrari |