Personaggi

Published on Novembre 4th, 2023 | by Massimo Campi

0

Bob Wollek, 4 novembre 1943

 

È uno degli ultimi piloti romantici, uno che ha inseguito il suo sogno, sfiorando diverse volte la sua realizzazione, ma senza mai riuscire a conquistare quella vittoria a cui più teneva: la 24 Ore di Le Mans.

Robert Johann “Bob” Wollek è nato il 4 novembre 1943, a Strasburgo nell’Alsazia durante l’occupazione nazista. Dopo la guerra il suo nome diventa Robert Jean Wolleck ma per tutti sarà Bob Wollek.

La carriera sportiva di Bob Wollek inizia nello sci alpino dove conquista il titolo di Campione del mondo universitario e militare. Dal 1966 al 1968 diventa uno degli sciatori della squadra nazionale francese, durante questo periodo, fa il suo debutto nel automobilismo partecipando con un amico ad un raduno di Renault 8 Gordini sul Monte Bianco cogliendo il primo successo. La carriera di sciatore si interrompe prima dei Giochi olimpici invernali del 1968 a Grenoble quando ha un serio incidente. La voglia di misurarsi con lo sport ad alto livello e la passione per le auto lo portano al debutto prima nei rally e subito in pista.

La lunga carriera di Bob Wollek è unica nel suo genere: inizialmente ha corso con le monoposto di F.France, F.3, F.2, anche con il team di Ron Dennis, qualche rally e poi un grande amore per le gare di durata e le vetture a ruote coperte. Ha corso e vinto in coppia con alcuni tra i più grandi piloti di endurance: A.J.Foyt, Hans Stuck, Jochen Mass, Jackie Ickx, e con vetture che hanno fatto la storia delle gare di durata: Alpine, Ferrari, Matra, Lancia Lc2, ma è soprattutto al volante delle vetture di Stoccarda che ha colto i maggiori successi. Praticamente è diventato pilota Porsche dal 1975, ha tradito la casa tedesca solo per un breve periodo, nel 1984 e 85 quando ha guidato per il team Lancia di Cesare Fiorio, per poi ritornare, dopo la parentesi italiana, con la casa tedesca. Quando non ha corso con le vetture ufficiali ha impugnato il volante di quelle dei migliori team satelliti, come Loos, Kremer o Joest. Ha corso con tutti i modelli Porsche dalla metà degli anni 70’ fino alla fine della carriera: 935, 956, 962, 911GT1, Gt2, Gt3. Proprio con la 956 del Team Joest, Bob Wollek ha vinto la 1000 Km di Monza del 1983, in coppia con Terry Boutsen, battendo le vetture ufficiali in crisi con i consumi.

Carattere difficile, Bob Wollek è ricordato per certe sue prese di posizione e per aver stracciato in pista nomi più famosi del suo. Ha vissuto la sua carriera sportiva inseguendo il sogno di vincere a Le Mans, senza mai riuscirci. Bob Wollek ha segnato un’epoca, veloce, tenace, con quel sogno purtroppo rimasto sempre tale. Duro con gli avversari, spesso non amato da altri piloti e da chi gestisce il potere, ma gentile con chi lo avvicinava e gli chiedeva una intervista, un sorriso per una foto, un semplice autografo, una immagine di altri tempi, ma con un piede ancora capace di dare la paga a molti giovani, ed alcuni campioni con metà dei suoi anni.

È scomparso il 16 marzo 2001 a Sebring, tradito dall’altra sua grande passione, dopo le auto, ovvero la bicicletta. Erano le 4,30 del pomeriggio di venerdì e dopo aver terminato le qualifiche con la Porsche 996 Gt3 del team Petersen è andato a fare un giro in bici tanto per tenersi in allenamento. Mentre percorreva la highway 98 è stato travolto da un camper guidato da John Rashley, un signore di ben 82 anni che non si è accorto della presenza del ciclista.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑