Immagini ©IMSA/Daytona
La Porsche del Team Penske ha vinto la gara di apertura della serie IMSA con un finale all’ultimo respiro. Sul podio più alto della 24 Ore di Daytona è salito l’equipaggio della Porsche 963 condotta Felipe Nasr, Dane Cameron, Matt Campbell e Josef Newgarden, tutti al primo successo assoluto nella gara della Florida.
La lotta per il primo posto ha vita la Porsche 963 battagliare contro Cadillac ActionExpress che aveva preso con Tom Blomqvist il comando nell’ultima ora dopo un pit stop sotto safety car.
Sul traguardo finale Nasr ha preceduto Blomqvist per 2 secondi, nonostante la Dallara sembrasse più performante. Per il Team Penske il risultato rappresenta il ritorno alla vittoria assoluta dopo quella del 1969. Un risultato di rilievo anche per la casa di Stoccarda che ritorna ai vertici in una gara di 24 Ore. La Cadillac è salita sul secondo gradino del podio con Blomqvist, Pipo Derani e Jack Aitken, mentre al terzo si sono classificati Jordan Taylor, Louis Deletraz, Colton Herta e Jenson Button. Quanto posto per la Porsche del Team Proton con Gimmi Bruni.
La Ferrari 296 GT3 firma un risultato storico alla 24 Ore di Daytona edizione numero 62 riportando il Cavallino Rampante sul gradino più alto della celebre corse endurance americana a dieci anni di distanza dall’ultima volta. I piloti ufficiali Daniel Serra, Davide Rigon, Alessandro Pier Guidi e James Calado trionfano in classe GTD Pro con il team Risi Competizione dopo aver completato 733 giri. Alla bandiera a scacchi, nel primo atto dell’IMSA SportsCar Championship 2024, l’equipaggio precede di 34 secondi la Porsche numero 77. Il più recente successo della Casa di Maranello risaliva al 2014 e venne firmato, in GTD, da Pier Guidi con gli americani Townsend Bell, Jeff Segal, Bill Sweedler e Scott Tucker.
A completare un fine settimana da incorniciare il secondo posto in GTD di AF Corse e il terzo di Conquest Racing, davanti alla Ferrari di Triarsi Competizione, giunta ai piedi del podio, piazzamenti di prestigio che hanno reso ancor più memorabile l’evento andato in scena sull’iconico Daytona International Speedway, dove un anno fa aveva fatto il proprio debutto assoluto in gara la 296 GT3. In top-10 la 296 GT3 di Cetilar Racing che era stata autrice di un’ottima fase iniziale della gara.
Cifre storiche. Ferrari arricchisce il proprio albo d’oro ottenendo il 17esimo trionfo di classe nella storia della classica endurance che si disputa in Florida, da tradizione round che inaugura l’annata del motorsport internazionale (dal 1962 al 1965 la prova si è disputata su differenti distanze; dal 1966 – a eccezione del 1972 – sull’arco delle 24 Ore). Nel palmares della Casa di Maranello, inoltre, figurano cinque vittorie assolute in Florida.
Classifica assoluta della 24 Ore di Daytona
1 – Cameron/Nasr/Campbell/Newgarden (Porsche 963) – Penske – 791 giri
2 – Derani/Aitken/Blomqvist (Cadillac V-Series.R) – AX Racing – 2.112
3 – Taylor/Deletraz/Herta/Button (Acura ARX-06) – WTR Andretti – 14.989
4 – Tandy/Jaminet/Estre/Vanthoor (Porsche 963) – Penske – 15.387
5 – Bruni/Jani/Picariello/Dumas (Porsche 963) – Proton – 44.479
6 – van der Helm/Westbrook/Hanson/Keating (Porsche 963) – JDC-Miller – 2 giri
7 – De Phillippi/Yelloly/Martin/Rast (BMW M Hybrid V8) – RLL – 13 giri
8 – Krohn/Eng/Farfus/Vanthoor (BMW M Hybrid V8) – RLL – 15 giri
9 – Merriman/Dalziel/Zilisch/Rasmussen (Oreca 07) – Era – 24 giri
10 – Kurtz/Braun/Sowery/Jakobsen (Oreca 07) – APR – 24 giri
11 – Robinson/Fraga/Burdon/Massa (Oreca 07) – Riley – 24 giri
12 – Smiechowski/Boulle/Dillmann/Fittipaldi (Oreca 07) – PR1 Mathiasen – 24 giri
13 – Farano/Dinan/Habsburg-Lothringen/McLaughlin (Oreca 07) – Tower – 24 giri
14 – O’Ward/Keating/Pino/Hanley (Oreca 07) – United Autosports – 26 giri
15 – Lux/Simpson/Allen/Alvarez (Oreca 07) – DragonSpeed – 27 giri
16 – Hyett/Chatin/Brabham/Quinn (Oreca 07) – AO Racing – 38 giri
17 – Serra/Rigon/Pier Guidi/Calado (Ferrari 296) – Risi – 58 giri
18 – Heinrich/Priaulx/Christensen (Porsche 911) – AO Racing – 59 giri
19 – Ward/Ellis/Dontje/Morad (Mercedes AMG GT3) – Winward – 60 giri
20 – Mann/Heriau/Molina/Cozzolino (Ferrari 296) – Af Corse – 60 giri
21 – Sellers/Snow/Verhagen/van der Linde (BMW M4 GT3) – Miller – 61 giri
22 – Franco/Costa Balboa/Balzan/Sbirrazzuoli (Ferrari 296) – Conquest – 61 giri
23 – Triarsi/Scardina/Agostini/Rovera (Ferrari 296) – Triarsi – 61 giri
24 – Skeen/Grenier/Koch/Goetz (Mercedes AMG GT3) – Korthoff/Preston – 61 giri
25 – Frey/Gatting/Bovy/Pin (Lamborghini Huracan) – Iron Dames – 61 giri
26 – Adelson/Skeer/Heylen/Makowiecki (Porsche 911) – Wright – 62 giri
27 – Yoluc/Pinto de Andrade/Andrews/Christodoulou (Mercedes AMG GT3) – Lone Star – 62 giri
28 – Andretti/Chaves/Hargrove/Preining (Porsche 911) – Andretti – 63 giri
29 – Gunn/Riberas/Farnbacher (Aston Martin Vantage) – HORT – 64 giri
30 – Garcia/Sims/Juncadella (Chevrolet Corvette Z06) – Pratt Miller – 65 giri
31 – Mies/Tincknell/Rockenfeller (Ford Mustang GT3) – Ford Multimatic – 65 giri
32 – Lacorte/Sernagiotto/Fuoco/Cheever (Ferrari 296) – AF Corse – 69 giri
33 – Perera/Pepper/Caldarelli/Bortolotti (Lamborghini Huracan) – Iron Lynx – 70 giri
34 – Brule/Udell/Hindman/Andlauer (Porsche 911) – Riley – 72 giri
35 – Li/Fjordbach/ten Voorde/Bachler (Porsche 911) – MDK – 73 giri
36 – Iribe/Schandorff/Millroy/Gamble (McLaren 720S) – Inception – 75 giri
37 – Milner/Catsburg/Bamber (Chevrolet Corvette Z06) – Pratt Miller – 76 giri
38 – Foley/Gallagher/Walker/Klingmann (BMW M4 GT3) – Turner – 80 giri
39 – Montecalvo/Thompson/Telitz/Miyata (Lexus RC F GT3) – VasserSullivan – 86 giri
40 – Goikhberg/Spinelli/Defrancesco/Mitchell (Lamborghini Huracan) – Forte Racing – 115 giri
41 – Vervisch/Hand/Mueller (Ford Mustang GT3) – Ford Multimatic – 141 giri
42 – Marcelli/Formal/Doyle/Harrison (Lamborghini Huracan) – WTR Andretti – 148 giri
43 – Taylor/Albuquerque/Hartley/Ericsson (Acura ARX-06) – WTR Andretti – 190 giri
44 – Kirchhöfer/Jarvis/Hinchcliffe/Rossi (McLaren 720S) – Pfaff – 259 giri
45 – Willsey/Barbosa/Siegel/Edgar (Ligier LMP2) – Sean Creech – 281 giri
46 – Mantella/Varrone/Merrill/Eastwood (Chevrolet Corvette Z06) – AWA – 283 giri
47 – Palou/van der Zande/Bourdais/Dixon (Cadillac V-Series.R) – Ganassi – 368 giri
48 – Hawksworth/Barnicoat/Kirkwood/Conway (Lexus RC F) – VasserSullivan – 394 giri
49 – Monk/Legge/Calderon/McAleer (Acura NSX) – Gradient – 423 giri
50 – Hardwick/Olsen/Levorato/Lewis (Ford Mustang) – Proton – 424 giri
51 – Fidani/Bell/Kern/Lynn (Chevrolet Corvette Z06) – AWA – 483 giri
52 – De Angelis/Robichon/James/Sorensen (Aston Martin Vantage) – HORT – 488 giri
53 – Potter/Lally/Pumpelly/Thiim (Aston Martin Vantage) – Magnus Racing – 497 giri
54 – Schiavoni/Cressoni/Grosjean/Cairoli (Lamborghini Huracan) – Iron Lynx – 498 giri
55 – Habul/Gounon/Stolz/Engel (Mercedes AMG GT3) – Sun Energy 1 – 598 giri
56 – Andersen/Lucas/Hoerr/Huffaker (Oreca 07) – MDK by High Class – 606 giri
57 – Goldburg/Di Resta/Garg/Rosenqvist (Oreca 07) – United Autosports – 663 giri
58 – Perez Companc/Nielsen/Wadoux Ducellier/Vaxiviere (Oreca 07) – AF Corse – 684 giri
59 – Thomas/Jensen/McElrea/Milesi (Oreca 07) – TDS Racing – 733 giri