Published on Marzo 3rd, 2024 | by Massimo Campi
0WEC Qatar – apertura nel segno Porsche e delle LMDh
Dominio Porsche nella prima prova stagionale del WEC 2024 con il podio tutto occupato dalle 963 di Stoccarda seguite dalla Cadillac a dimostrazione di un dominio delle LMDh rispetto alle Hypercar con la Ferrari AF Corse al quinto posto assoluto. La vittoria è per la Porsche 963 #6 pilotata da Estre/Lotterer/Vanthoor dopo che la gemella #5 aveva ottenuto la pole con Campbell durante le prove. La vettura tedesca ha anche ottenuto il giro giro veloce della gara 1.39.748 realizzato da Campbell che si dimostra il pilota più veloce sul tracciato. Secondo posto per la 963 privata del team Hertz Jota #12 seguita dalla 963 #5 partita dalla pole position.
Le vetture del team Penske, ed anche quella delle Jota, come da pronostico, dopo aver dominato prove libere, qualifiche e prima ancora il prologo si portano a casa la prima vittoria e le tre posizioni sul podio del WEC 2024. Per la Porsche 963 si tratta anche della prima vittoria assoluta nella classe Hypercar.
Al 4° posto è arrivata la Cadillac di Bamber/Lynn/Bourdais suggellano il risultato di dominio delle vetture LMDh in questa apertura stagionale. Buona la prestazione all’esordio della Ferrari 499P LMH #83 del team AF Corse che chiude al 5° posto la sua gara di esordio con al volante Kubica/Ye/Shwartzman.
Chi ha da recriminare è la Peugeot, unica Hypercar a potere lottare con le LMDh per 10 ore, ma a pochi minuti dalla fine ha avuto un problema tecnico con conseguente calo di potenza dell’unità endotermica ICE. Alla fine per il team del Leone francese solo un 7° posto con Jensen/Muller/Vergne ed un 17° posto con Di Resta/Vandoorne/Duval.
Le Ferrari della squadra ufficiale non hanno brillato, vittime di errori, sfortune e un BoP forse troppo punitivo. La #51 a causa di un contatto con una con una McLaren ha perso tutta la parte aerodinamica posteriore, mentre la #50 in uscita dai box dopo un pit stop ha superato la linea bianca con conseguente penalità. Alle spalle della gialla 499P AF Corse è arrivata la prima Toyota di Conway/Kobayashi/De Vries anche lei in crisi a causa di un BoP molto restrittivo.
15° posto per la Lamborghini che ha corso in Qatar per accumulare esperienza, grossi problemi invece per Isotta Fraschini alle prese con molti problemi ed una vettura spesso nelle ultime retrovie.
Immagini FIA WEC
classifica 03_Classification_Race_Hour 10