Wec

Published on Novembre 1st, 2023 | by Massimo Campi

0

FIA WEC in Bahrein; ultima manche della stagione per il Team Peugeot TotalEnergies

Dopo oltre un mese di pausa dall’ultima gara al Fuji, il Team Peugeot TotalEnergies è pronto a schierare le sue due PEUGEOT 9X8 sulla griglia di partenza della 8 Ore del Bahrain, settimo e ultimo appuntamento della stagione 2023 del Campionato del Mondo FIA Endurance.

Dopo aver dimostrato grande affidabilità durante la 6 Ore del Fuji, anche se con prestazioni inferiori alle aspettative, il Team Peugeot TotalEnergies ha sfruttato questo mese di pausa dal campionato per lavorare duramente e dare il massimo in quest’ultimo appuntamento per esprimere le sue migliori prestazioni. La PEUGEOT 9X8 conosce già il Bahrain International Circuit (BIC), dove ha corso la finale del FIA WEC lo scorso anno. Il team sarà quindi in grado di attingere ai dati raccolti in precedenza e, come ha dimostrato sin dalla 24 Ore di Le Mans, di sfruttare i risultati della gara per condurre una corsa il più possibile costante, rimanendo in contatto con il gruppo di testa della classe Hypercar, composto da ben dodici vetture.

Al volante delle PEUGEOT 9X8 #93 e #94, gli equipaggi saranno ancora una volta al completo con il ritorno di Nico Müller accanto a Loïc Duval e Gustavo Menezes sulla #94. Sulla #93, Jean-Eric Vergne, Paul Di Resta e Mikkel Jensen correranno in questo appuntamento finale.

Il giorno successivo alla gara, il 5 novembre, le due PEUGEOT 9X8 parteciperanno al tradizionale Rookie Test. Stoffel Vandoorne,  nominato pilota ufficiale per la stagione 2024, e Malthe Jakobsen, che fa parte del programma giovani di Peugeot Sport, saranno i due piloti al volante, accompagnati da Mikkel Jensen.

Olivier Jansonnie – Direttore tecnico Peugeot Sport : «Il circuito del Bahrain è noto per mettere a dura prova freni e pneumatici, sottoposti a un forte degrado, con le temperature della pista che si preannunciano elevate. Grazie alla gara dello scorso anno e al Rookie Test, abbiamo già un po’ di esperienza e dati preziosi che potrebbero essere molto utili per gestire il degrado dei pneumatici. Questa sarà una delle sfide della gara di 8 ore, che porterà a strategie diverse per i team, sapendo che il numero di pneumatici disponibili è un po’ più alto rispetto a una gara di 6 ore, il che significa che le diverse squadre possono adottare strategie diverse. E’ anche un circuito molto interessante, con sezioni tecniche e tratti scorrevoli. Le sfide saranno molteplici: la gestione della temperatura, le 8 ore di gara che aggiungono un ulteriore elemento di difficoltà e la gestione dei pneumatici, che sarà molto importante per noi e per i nostri piloti. L’obiettivo per questo appuntamento finale sarà mantenere entrambe le vetture a un livello di affidabilità che consenta di disputare una gara consistente e di rimanere vicini alla vetta della classifica, per poter sfruttare le opportunità delle strategie che possono portare a buoni risultati sportivi.»

Paul Di Resta – PEUGEOT 9X8 #93 :  «È stata una gara piuttosto frustrante perché non abbiamo avuto le prestazioni che ci aspettavamo, soprattutto con la nostra vettura, la #93. Dobbiamo capire perché ci è mancato il ritmo in gara, così come nelle prove libere all’inizio della settimana. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per migliorare le nostre prestazioni in vista dell’ultima gara della stagione.»

Nico Müller – PEUGEOT 9X8 #94 : «È stata la mia prima gara con il team Peugeot TotalEnergies. Penso che nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro. Purtroppo ci sono mancate un po’ di prestazioni per lottare davanti e ripetere il podio di Monza. Abbiamo dato il massimo e non abbiamo commesso errori. Mi sentivo a mio agio in macchina, il che è positivo, e ho fatto un buon doppio stint, che era davvero importante per me, quindi sono abbastanza soddisfatto della mia preparazione per questa gara.»

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑