Published on Aprile 22nd, 2024 | by Massimo Campi
0WEC – 6 Ore Imola vittoria della BMW n.31 del Team WRT nella LMGT3
Dominio in classifica per le BMW del Team WRT nella 6 Ore WEC di Imola. La vettura n.31 è riuscita a battere la sorella numero 46 del Team WRT guidata da Maxime Martin, Valentino Rossi e Ahmed Al Harthy, rendendola una giornata perfetta per la squadra belga del Team WRT che ha aggiunto una vittoria LMGT3 alle sue numerose vittorie LMP2 nelle stagioni precedenti.
Con una strategia audace che prevedeva di utilizzare pneumatici slick Goodyear nonostante le condizioni di piena pioggia nel terzo settore della pista di Imola, la vettura numero 31 è riuscita ad affermare la sua autorità nelle ultime due ore. Augusto Farfus ha fatto un capolavoro nel suo stint ed ha strappato il comando a Maxime Martin nella penultima ora dopo averlo sorpassato alla Variante Alta.
Farfus ha poi distaccato la vettura gemella quando Martin è stato costretto a scontare un drive-through per il compagno di squadra Valentino Rossi che prima aveva superato il limite di velocità in un periodo giallo virtuale sull’intero percorso.
L’esperto brasiliano ha utilizzato perfettamente la sua Goodyear e ha vinto la categoria con ben 22 secondi di vantaggio, assicurando sia a lui che alla BMW la loro prima vittoria nel WEC. Sean Gelael è diventato vincitore in due classi dopo il precedente successo in LMP2, mentre Leung ha celebrato la sua vittoria d’esordio solo alla sua seconda partenza nel WEC.
Il podio è stato completato dalla squadra Manthey PureRxcing composta da Joel Sturm, Aliaksandr Malykhin e Klaus Bachler che continuano il loro ottimo inizio di stagione.
I vincitori dei 1812 km del Qatar hanno condotto la gara dalla pole position nelle mani di Malykhin, ma hanno perso il comando quando hanno deciso di montare le gomme da bagnato quando la pioggia è arrivata all’inizio della quinta ora. Ciò li ha portati al terzo posto, ma mantengono comunque la testa della classifica dopo aver raccolto 16 punti per il terzo posto e la pole position di Malykhin di sabato.
La Ferrari 296 LMGT3 N. 55 VISTA AF Corse di Simon Mann, Francois Heriau e Alessio Rovera ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con il quarto posto, dopo essere stata in testa per un breve periodo nelle mani di Heriau nella seconda ora.
La top sei è stata completata dall’Aston Martin Heart of Racing di Ian James, Daniel Mancinelli e Alex Riberas al quinto posto e dalla McLaren n. 59 United Autosports di Joshua Caygill, Marino Sato e Nicolas Pino McLaren.
Immagini ©Massimo Campi