Wec

Published on Aprile 22nd, 2024 | by Massimo Campi

0

WEC – vittoria giapponese sulle rive del Santerno

 

La Toyota numero 7 vince l’emozionante 6 Ore di Imola del WEC

I campioni del mondo in carica Toyota hanno conquistato la vittoria sulla pista di Imola, il tracciato di casa della Ferrari,  grazie alla pioggia ha portato incertezza nella strategia degli pneumatici nelle ultime due ore, che hanno visto una bella lotta per il comando e altri primi 10 posti per le Hypercar.

Kamui Kobayashi, è stato uno dei migliori piloti in pista nella ultime fasi di gara ed è riuscito a respingere diversi attacchi, in particolare quello della Porsche Penske 963 Hypercar n. 6 che, nelle mani di Kevin Estre. Sotto la bandiera a scacchi la Toyota è transitata da vincitrice con soli due secondi di vantaggio a cui sono stati applicati anche una penalità di 5 secondi portando il distacco in classifica finale a 7,081 secondi. Imola è il primo trionfo stagionale dell’equipaggio numero 7 dalla 6 Ore del Fuji del 2023.

Un totale di 73.600 spettatori hanno assistito al secondo round del WEC mentre il Campionato del Mondo ha fatto il suo debutto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e ha segnato la prima gara sul suolo europeo quest’anno.

I vincitori del primo round Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor mantengono la testa della classifica dopo un’altra ottima prestazione per la seconda posizione. A completare il podio c’erano i compagni di squadra della Porsche Penske Matt Campbell, Frederic Makowiekci e Michael Christensen, regalando un doppio podio per il produttore tedesco e la squadra di Roger Penske.

La Ferrari AF Corse era sulla buona strada per vincere la gara di oggi, ma una decisione sulla strategia degli pneumatici quando la pioggia è caduta durante la quarta ora di gara ha portato le Ferrari 499P Hypercar n. 50 e n. 51 a scendere in classifica. Nicklas Nielsen, Miguel Molina e Antonio Fuoco hanno risalito la classifica per finire quarti, Fuoco ha superato Hartley quando la Toyota che condivideva con Sebastien Buemi e Rio Hirakawa ha perso tempo alla chicane del Tamburello nell’ultimo giro.

Il BMW M Team WRT ha ottenuto il suo miglior piazzamento nel WEC finora dopo che Rene Rast, Robin Frijns e Sheldon van der Linde hanno tagliato la bandiera a scacchi al sesto posto, l’equipaggio ostacolato da una penalità drive-through tardiva a seguito di un’infrazione ai box. L’Hypercar n. 51 dell’AF Corse Ferrari ha concluso la gara al settimo posto, un posto davanti alla Ferrari n. 83 dell’AF Corse che aveva perso tempo all’inizio della gara a causa di una penalità per eccesso di velocità sotto un FCY.

La nuova Peugeot 9X8 guidata da Nico Mueller, Mikken Jensen e Jean-Eric Vergne si è classificata nona assoluta, conquistando punti nella prima gara della squadra con l’aggiunta di un’ala posteriore. Earl Bamber e Alex Lynn della Cadillac Racing hanno completato la top ten della Cadillac V-Series.R.

Immagini ©Massimo Campi

« 1 di 2 »

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑