Indycar

Published on Maggio 11th, 2014 | by redazione

0

Indycar a Indianapolis: Pagenaud vince la prima gara sullo stradale di Indianapolis

Simon Pagenaud vince il primo Gran Premio di Indianapolis dopo una paziente attesa in seconda posizione durata tutta la prima parte di gara. Dietro di lui, Ryan Hunter-Reay.

La partenza “standing” (da fermi, sulla griglia) favorisce Ryan Hunter-Reay che dalla seconda fila scatta bene e si porta in prima posizione. Parte meno bene il comunque sorprendente rookie Jack Hawksworth dalla seconda piazza, passato dall’Americano di Andretti, mentre non parte affatto il poleman Sebastian Saavedra, che viene travolto da Carlos Munoz e da Mikhail Aleshin, tutti ritiratisi al primo giro. Dopo l’inevitabile caution, Hawksworth brucia Hunter-Reay alla prima curva con un gran sorpasso, seguito anche da Simon Pagenaud che si porta quindi in seconda posizione e lì rimarrà fino al giro 42 su 82, quando il campione in carica Scott Dixon tenta un’ottimistica staccata per passare Will Power, che gli chiude placidamente la porta in faccia e lo manda in testacoda, provocando così la seconda caution. Hawksworth e Pagenaud rientrano subito, ma gli uomini di Brian Herta sono troppo lenti e permettono al Francese di prendersi la posizione sul loro pilota.

In testa tuttavia si ritrova Ryan Hunter-Reay che decide a sorpresa di non rientrare, tenendosi le sue gomme dure che aveva montato al giro 28. Dopo la bandiera verde, arrivano subito altre due caution in fila per incidenti alla partenza: il primo coinvolge i due esordienti Martin Plowman e Franck Montagny, con l’inglese che letteralmente decolla su un cordolo e letteralmente atterra sul retrotreno dell’incolpevole Montagny. Il secondo invece ha per protagonisti Graham Rahal, poi ritirato, e Juan-Pablo Montoya, poi penalizzato.

La situazione alla prima “vera” bandiera verde vede Helio Castroneves condurre davanti a Charlie Kimball e Jack Hawksworth che purtroppo vede la sua gara compromessa de scelte strategiche estremamente discutibili da parte del suo muretto. Infatti è costretto a rifornire un ultima volta, precipitando in tredicesima posizione, anche se alla fine sarà settimo al traguardo. Anche Castroneves e Kimball devono fare l’ultimo splash and go per ultimare la gara, lasciando quindi il passo a Simon Pagenaud che con una buona strategia e una condotta di gara intelligente riesce a portare a casa la gara, seguito da hunter-Reay e Castroneves.

Il leader del campionato Will Power conclude mestamente ottavo, dopo una penalità inflittagli per aver travolto una pistola per il cambio gomme mentre usciva dalla sua piazzola, e vede estremamente assottigliato il suo vantaggio che ora è di un solo punto su Ryan Hunter-Reay e di 6 su Pagenaud.

Paura per James Hinchcliffe che esce dal circuito in barella dopo aver preso probabilmente una botta in testa.

Qui la classifica della gara

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑