Personaggi

Published on Aprile 13th, 2024 | by Massimo Campi

0

Max Mosley 13 aprile 1940

 

Il 13 aprile 1940 nasceva a Londra Max Rufus Mosley. Suo padre era Sir Oswald Mosley ex ministro Laburista sia per il partito conservatore che per quello laburista negli anni ’20 prima di lasciare la politica tradizionale e diventare leader della British Union of Fascists (BUF) negli anni ’30.

Max Mosley, dopo la laurea diventa avvocato e corre come pilota dilettante nella gare inglesi. Con Alan Rees , Graham Coaker e Robin Herd, Max Mosley fonda nel 1969 la March Engineering una delle più importanti industrie per auto da competizioni. Mosley si occupò delle questioni legali e commerciali dell’azienda tra il 1969 e il 1977 e ne divenne il rappresentante presso la Formula One Constructors’ Association (FOCA), l’organismo che rappresenta i costruttori di Formula Uno. Insieme a Bernie Ecclestone. Da quel momento inizia la sua carriera politica nel mondo del motorsport che lo porterà fino alla presidenza della FISA nel 1991 e presidente della FIA, l’ente madre della FISA, nel 1993. Come presidente rimarrà in carica per ben quattro mandati fino al 2009. In quegli anni ha dato vita all’assetto attuale della Formula 1 anche se la sua presidenza ha spesso avuto momenti controversi e di polemica con vari scandali anche a livello personale.

Max Mosley è mancato il 23 maggio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑