Manifestazioni

Published on Febbraio 1st, 2024 | by Massimo Campi

0

Arna l’Alfa con gli occhi a mandorla al Museo Cozzi

ARNA, L’ALFA CON GLI OCCHI A MANDORLA, SARÀ LA PROTAGONISTA DEL PROSSIMO EVENTO. UN’APERTURA SPECIALE PREVISTA PER IL 3 MARZO.

Milano MuseoCity è una manifestazione di 5 giorni, quest’anno dall’1 al 5 marzo, che coinvolge oltre 100 istituzioni culturali milanesi. Un evento molto atteso giunto alla sua ottava edizione, un’opportunità significativa per raccontare la città e la sua ricchezza culturale, mettendo in luce gli elementi meno conosciuti e magari addirittura inediti e mai sentiti.

Come ogni anno, anche per il 2024 il progetto si concentra su una tematica ben precisa. “Mondi a Milano” è il titolo che accomuna le iniziative in programma. L’obiettivo per noi musei sarà quello di mettere in luce la nostra apertura verso l’esterno e verso gli altri, la nostra sensibilità alle nuove influenze culturali, le storie, gli spazi, i tempi e i luoghi in cui si svolgono gli scambi di idee, progetti e culture.

Alfa Romeo è in grado di aprirci davvero tantissimi mondi! Tra tutti questi è stato scelto l’Oriente: l’evento si intitolerà “Arna, l’Alfa con gli occhi a mandorla. Speciale Museocity 2024” e racconterà il connubio tra due famose case automobilistiche: l’italiana Alfa Romeo e la giapponese Nissan.

La storia dell’Arna

Negli anni ’80, i due colossi hanno deciso di unire le forze per creare un’auto che avesse il meglio di entrambe le aziende. Così è nata l’Alfa Romeo Arna, il cui nome è un acronimo di “Alfa Romeo Nissan Autoveicolo”. La vettura è stata prodotta tra il 1983 e il 1987.

L’obiettivo era combinare l’eleganza italiana con l’affidabilità giapponese. Tuttavia, l’Arna non ottenne il successo sperato sul mercato, in parte anche a causa di alcune criticità riguardo alle prestazioni e alla qualità costruttiva.

Nonostante ciò, la storia dell’Alfa Romeo Arna è un capitolo interessante nell’evoluzione dell’industria automobilistica italiana, anche solo per il fatto che evidenzi gli sforzi di collaborazione tra marchi provenienti da diverse parti del mondo.

Il programma dell’evento al Museo Cozzi il 3 marzo 2024:

ore 15:00- 15:15 Accoglienza

ore 15:15 -16.00 Visita guidata alla collezione

ore 16:00-18.00 Racconti e aneddoti su Arna Ti

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑