Manifestazioni

Published on Giugno 3rd, 2023 | by Massimo Campi

0

Achille Varzi: Storia di una leggenda al Museo Cozzi

 

Lo spettacolo teatrale al Museo Fratelli Cozzi per riscoprire il fascino delle corse ruggenti degli anni ’30 ed il campione di Galliate

 “Il mondo delle corse è pericoloso, lo sanno tutti, l’imprevisto è dietro l’angolo. Achille Varzi lo sapeva benissimo e per questo nella sua carriera di pilota ha sempre valutato sempre molto bene il rischio cui andava incontro. Ma una cosa non aveva previsto, le donne, la morfina e la politica che fecero “sbandare” la leggenda dei circuiti dell’epoca”.

Inizia così l’articolo “L’ultimo viaggio con l’Alfa Romeo” firmato da Mario Fontana per Profumo di Alfa e dedicato al pilota di Galliate Achille Varzi.

A lui, alla sua storia e alla sua leggenda, è dedicato l’evento dell’11 giugno al Museo Fratelli Cozzi!

Davide da Fidel, attore e appassionato di storia, si confronta con l’automobilismo storico, ormai epico, e diventa il narratore della leggenda di Achille Varzi, con il supporto tecnico di Gianni e Federico Sironi.

Le corse epiche degli anni ’30 non furono, infatti, il periodo del solo Tazio Nuvolari, perché allora, uno così forte come Varzi, nel 2023 quasi è scomparso dalla storia?

Davide da Fidel racconterà la sua epopea, partendo dalle moto, per poi passare alle auto, sempre confrontandosi con Nuvolari.

Un brivido che dura un’ora, una storia impossibile da non ascoltare senza staccare gli occhi da chi la racconta, in un viaggio nel tempo, nella storia, nella leggenda.

IL PROGRAMMA DELL’11 GIUGNO:

Ore 17 -17.15 accoglienza e registrazione ospiti

Ore 17. 30 Davide Da Fidel presenta: Achille Varzi, il signore di Galliate.

L’evento è realizzato in collaborazione con Profumo di Alfa.

 

https://news.museofratellicozzi.com/achillevarzi-evento/

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑