Published on Maggio 7th, 2024 | by Massimo Campi
0WEC alla 6 Ore di Spa prove finali per la PEUGEOT 9X8 2024 prima della 24 Ore di Le Mans
Immagini ©Massimo Campi
Dopo aver incamerato i primi punti a Imola, il Team Peugeot TotalEnergies vuole fare un salto di qualità sul circuito delle Ardenne (7,004 km) dove i prototipi Hypercar raggiungono i 320 km/h. La 6 Ore di Spa-Francorchamps di TotalEnergies consente ai team di prepararsi per la 24 Ore di Le Mans in condizioni spesso mutevoli e particolarmente impegnative.
“Spa-Francorchamps è un circuito difficile, molto veloce, con molte ripartenze, una superficie abrasiva e un tempo spesso instabile”, ha dichiarato Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “In termini pratici, è sempre molto complicato e l’anno scorso abbiamo sofferto un po’ qui”.
Nonostante qualche intoppo al debutto mondiale a Imola – qualifica interrotta da una bandiera rossa, un contatto in partenza… – la PEUGEOT 9X8 2024 ha dimostrato la sua affidabilità e il suo potenziale conquistando i primi punti Costruttori della stagione 2024. Si tratta ora di confermare i suoi progressi nelle Ardenne belghe.
“La versione 2024 della PEUGEOT 9X8 dovrebbe essere più adatta al circuito di Spa rispetto alla 2023, con, ad esempio, una migliore trazione nelle curve lente come il tornante Source”, spiega Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport.
In assenza di Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne che saranno in Formula E, gli equipaggi del Team Peugeot TotalEnergies saranno composti da due piloti: Mikkel Jensen e Nico Müller condivideranno il volante della PEUGEOT 9X8 #93 e Paul di Resta e Loïc Duval si alterneranno nell’abitacolo della #94.
“Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne saranno a Berlino nel FIA Formula E World Championship”, ha dichiarato Olivier Jansonnie. “Certo, avremmo preferito avere i nostri soliti terzetti per prepararci a Le Mans, ma d’altra parte i nostri quattro piloti avranno più tempo ciascuno nelle prove libere e in gara. Malthe Jakobsen sarà presente in supporto.”
Dopo le prove libere e le qualifiche di giovedì 9 e venerdì 10 maggio, la 6 Ore di Spa-Francorchamps prenderà il via sabato 11 maggio alle 13:00 ora locale. Diciannove prototipi sono iscritti nella categoria Hypercar.
Paul di Resta (PEUGEOT 9X8 #94)
“Dopo una gara troncata a Imola, spero che la 6 Ore di Spa-Francorchamps vada meglio per la #94. Sarà la nostra ultima gara prima di Le Mans, quindi è un weekend molto importante. Spa-Francorchamps è un circuito fantastico e veloce con molti dislivelli. È più adatta alle Hypercar rispetto a Imola. È il più rappresentativo del circuito della 24 Ore di Le Mans in termini di pacchetto veicolo e di comportamento della vettura. Spero che il tempo sia abbastanza stabile da permetterci di continuare a sviluppare la PEUGEOT 9X8 2024 e di avere una gara senza problemi per fare il pieno di fiducia prima di Le Mans.”
Mikkel Jensen (PEUGEOT 9X8 #93)
“Spa-Francorchamps è un circuito magnifico, uno dei più belli del mondo, molto veloce con il Raidillon de l’Eau Rouge, ecc. E’ un bel circuito sia per un giro di qualifica che per una gara di durata, a differenza di Imola che è stata bella in qualifica, ma non molto adatta ad un round del WEC. Non siamo andati a Spa per provare l’evoluzione 2024, non sappiamo come si comporterà lì la PEUGEOT 9X8 2024, ma penso che con i tratti veloci andrà meglio che a Imola. L’obiettivo sarà quello di continuare a imparare la vettura e non commettere errori. »