Wec

Published on Settembre 1st, 2023 | by Massimo Campi

0

TEAM PEUGEOT ALLA RICERCA DI UN NUOVO PODIO AL FUJI

Il team PEUGEOT TotalEnergies tornerà in pista tra qualche settimana dopo una meritata pausa estiva. Nell’ultima gara a Monza, la PEUGEOT 9X8 #93 è salita sul terzo gradino del podio, segnando una nuova svolta nella storia del Team PEUGEOT TotalEnergies. Il team si impegnerà per ottenere un risultato simile davanti ai suoi tifosi giapponesi.

La 6 Ore del Fuji, penultima prova del Campionato del Mondo Endurance FIA, si svolgerà sul leggendario circuito ai piedi del Monte Fuji. Il tracciato di 4,563 km è il più corto della stagione, è veloce e ha un rettilineo lungo 1,5 km. Il Fuji Speedway è anche uno dei preferiti dai piloti per la sua storia e l’atmosfera che si respira. I piloti delle PEUGEOT 9X8 #93 e #94 non vedono l’ora di correre, soprattutto alcuni, come Loïc DUVAL, che sono abituali frequentatori del Giappone. A causa di un infortunio, Nico MÜLLER non potrà godersi l’atmosfera molto speciale del circuito giapponese e sarà sostituito da Stoffel VANDOORNE, pilota di riserva di PEUGEOT SPORT, sulla PEUGEOT 9X8 #94.

Sarà la seconda volta che la PEUGEOT 9X8 corre in Giappone. La scorsa stagione, il Team PEUGEOT TotalEnergies vi aveva disputato la sua seconda gara in assoluto, conclusasi con un riscontro positivo in termini di affidabilità. Dopo le prestazioni alla 6 Ore di Monza lo scorso luglio, le speranze e le aspettative sono alte per la 6 Ore del Fuji, sesta prova del FIA WEC, il 9 e 10 settembre. Il Team PEUGEOT TotalEnergies si sta preparando a lottare per le prime posizioni in griglia.

Olivier JANSONNIE – Direttore tecnico di PEUGEOT SPORT: L’obiettivo per questa gara è continuare a dimostrare che siamo in grado di lottare regolarmente per i primi posti e per il podio, con entrambe le nostre vetture. Pertanto, dovremo avere lo stesso livello di prestazioni di Monza per le ultime due gare al Fuji e in Bahrain. Il Fuji Speedway è un circuito con condizioni meteorologiche molto variabili e abbiamo già dimostrato di trovarci a nostro agio in queste situazioni. È anche una pista in cui abbiamo avuto buoni risultati l’anno scorso perché siamo riusciti a progredire in termini di prestazioni e affidabilità. Purtroppo, Nico non potrà correre in questa prova e gli auguriamo una pronta guarigione. Stoffel VANDOORNE gode di tutta la nostra fiducia e sappiamo che è ben preparato e molto motivato all’idea di partecipare alla sua prima gara WEC con la squadra. Stiamo entrando nella parte finale della stagione e il nostro obiettivo sarà essere affidabili al 100% per le ultime due gare e lottare per le posizioni di testa con entrambe le nostre PEUGEOT 9X8. Ci prepareremo al meglio per queste due gare, cercando di essere costanti nelle prestazioni e nei risultati di gara.

 

Mikkel JENSEN – #93: “È stata una lunga pausa estiva! Non vedo l’ora di tornare a correre nel WEC e con la squadra al Fuji dopo la bella gara di Monza, in cui siamo finalmente riusciti a dimostrare di cosa siamo capaci conquistando un podio. Sono molto contento di andare al Fuji, il circuito è molto diverso dagli altri, può piacere o meno. Il tracciato presenta alcune sezioni molto tecniche, soprattutto il settore 3. L’atmosfera e i tifosi sono eccezionali: il motorsport in Giappone è davvero speciale! Anche per questo è bello che il campionato attraversi così tanti Paesi con culture e tifosi diversi. Ora voglio solo mantenere lo slancio dopo Monza: dovremo fare delle buone prove libere e fare tutto il possibile per ottenere il miglior risultato possibile. Naturalmente, l’obiettivo è salire nuovamente sul podio.

 

Loïc DUVAL – #94: “Sono entusiasta di tornare a correre. Le vacanze sono state un po’ troppo lunghe per me, quindi non vedo l’ora di tornare alla mia seconda “gara di casa” in Giappone. La gara dell’anno scorso al Fuji è stata piuttosto positiva in termini di prestazioni. Non vedo l’ora di tornare in pista per lottare davanti a tutti e spero di conquistare il primo podio con la PEUGEOT #94, per mantenere lo slancio di PEUGEOT. Amo il Giappone, ci ho corso per molti anni, ho vissuto a Gotemba, vicino al circuito, quindi mi sento a casa. Il meteo è una grande sfida al Fuji, mi piace la pista perché offre molte opportunità di sorpasso, la gara è sempre divertente. Non ci sono molte curve, ma quelle che ci sono variano immensamente: lente, veloci, tecniche… Senza dimenticare i tifosi che, secondo me, sono i migliori del mondo ed è sempre un piacere correre davanti a loro. Questa stagione è stata davvero impegnativa, con alcune difficoltà all’inizio, nella lotta contro grandi costruttori. Ma alla fine siamo migliorati molto, abbiamo ottenuto buone prestazioni a Le Mans e Monza, quindi vogliamo solo continuare, per fare ancora meglio per la fine della stagione“.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑