Wec

Published on Luglio 10th, 2023 | by Massimo Campi

0

Monza Wec una gara a due facce per la Toyota

La Toyota ha vinto sullo stradale brianzolo con il trio Conway/Lopez/Kobayashi, ma a fine gara arriva la doccia fredda per l’altra vettura, quella di Buemi/Hartley/Hirakawa, quella in testa al mondiale, che viene penalizzata a fine gara ed arretra dal quarto al sesto posto, con la Ferrari di Giovinazzi/Pier Guidi/Calado che passa quinta in classifica.

L’equipaggio delle vettura giapponese n.8 è apparso sin dal via molto arrembante. Alla prima staccata il pubblico ha assistito ad un Buemi in versione “ariete” contro la rossa di Giovinazzi , che si gira alla prima variante.

Parte la prima penalità che costa allo svizzero 5”, poi in gara sempre Buemi distrugge la Aston Martin Gte di Hosnino con una sportellata in frenata alla Ascari che gli costa 1’ di penalità .

Per finire, al giro n.190 tocca al box Toyota commettere un errore. La vettura viene rimandata in pista con nuove regolazioni che a fine gara vengono sanzionate per “exceeded maximum released powertrain power” ovvero il superamento di quanto concesso dal BOP ( Balance Of Permance) per Monza.

La Toyota viene sanzionata con altri 45” di penalità che vengono aggiunti ai 5” per un totale di 50”, un dato che cambia la classifica finale ma anche quella del campionato che vede sempre in testa la squadra giapponese, mentre la n.8 ha un vantaggio di soli 23 punti a due gare dalla fine.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑