Wec

Published on Luglio 8th, 2023 | by Massimo Campi

0

WEC a Monza tra BoP e zavorre

 

La serie mondiale WEC, per equilibrare le prestazioni delle vetture, da sempre ha scelto la formula del Balance of Performance che incide sulla potenze e sul peso delle vetture in gara. per la 6 Ore di Monza, dopo la vittoria a Le Mans, è stato rivisto il BoP soprattutto della Ferrari, con la riduzione di potenza per stint e l’aggiunta di peso al prototipo. Dai dati della FIA risulta che la Ferrari 499P viene appesantita di 5kg e depotenziata di ben 16 cavalli, mentre la Toyota conserva lo stesso peso di Le Mans ma viene depotenziata di 7 cavalli.

Variazioni anche per le altre vetture: la Cadillac V-Series.R viene alleggerita di ben 14kg ma depotenziata di ben 20.4 cavalli; la Glickenhaus SCG 007 conserva gli stessi valori di Le Mans mentre la Peugeot 9X8 riceve 4kg in più e 5.4 cavalli in più. Anche la Porsche 963 viene appesantita di 1kg ma privata di ben 13.6 cavalli; invece la Vanwall conserva lo stesso peso di Le Mans ma riceve 11 cavalli in più. La penalizzazione alla Ferrari passa anche per la quantità di energia per stint dove la rossa viene privata di 8 MJ che sono pochi rispetto alla Porsche, privata di 11 MJ, mentre Cadillac addirittura di 15 MJ.

Tra le vetture top in gara con 676 cavalli la Ferrari è la meno potente mentre Peugeot con 707 cavalli (il massimo consentito dal regolamento) risulta la più potente tra le Hypercar ibride.

Dai dati emessi dalla FIA sono questi i valori di potenza, peso ed Energy per stint a Monza

Ferrari: 676 cavalli | 1.069kg | 893 MJ

Toyota: 689 cavalli | 1.080kg | 908 MJ

Cadillac: 677 cavalli | 1.032kg | 890 MJ

Porsche: 688 cavalli | 1.049kg | 899 MJ

Peugeot: 707 cavalli | 1.046kg | 914 MJ

Glickenhaus: 707 cavalli | 1.030kg | 916 MJ

Vanwall: 707 cavalli| 1.030kg | 913 MJ

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑