Published on Maggio 2nd, 2024 | by Massimo Campi
0Tutto Senna di Enrico Mapelli – Giorgio Nada Editore
A 30 anni dalla scomparsa il nuovo libro sul campione brasiliano
L’uomo, il pilota, il campione. Tre facce di una personalità unica e irripetibile, di un personaggio, Ayrton Senna, che a trent’anni dalla scomparsa rappresenta ancora un idolo per migliaia di appassionati in tutto il mondo.
Questo libro ripercorre la sua vicenda umana e agonistica attraverso una serie di capitoli, ciascuno dedicato ad uno specifico tema: dal suo legame con alcune piste come Monte Carlo o Monza, allo storico “dualismo” con Alain Prost, dal rapporto con i suoi compagni di squadra alle diverse fasi della sua straordinaria carriera iniziata in Toleman e finita, tragicamente, con la Williams.
Enrico Mapelli, giornalista ed autore del libro, ha analizzato ogni gara del brasiliano nelle sue 11 stagioni della massima formula. Un volume con ben 320 immagini che servono a descrivere le sue imprese e molti fatti accaduti. “La ricerca fotografica è stata molto importante per comporre questo libro. Nell’archivio della Giorgio Nada Editore ci sono oltre 7000 immagini del brasiliano e la foto di Zandvoort con la Lotus in fiamme rappresenta un esempio di come siamo riusciti a narrare alcuni episodi della sua storia. Si vede la Lotus in fiamme, durante le prove libere, la monoposto ha un problema e Senna rientra nel paddock attraverso una via secondaria di servizio. Ad un certo punto si alzano le fiamme dal posteriore e vicino ci sono le cisterne che trasportano il carburante per le pompe di rifornimento con un grande spavento per chi era nelle vicinanze.
Un libro diviso in vari capitoli per descrivere cosa ha rappresentato il pilota di San Paolo.
Oltre alle stagioni ci sono ben 10 capitoli dove sono descritte le gare sui circuiti cittadini, i gran premi sotto la pioggia, i compagni di squadra, i giorni felici, le dispute con Alain Prost, le gare italiane, che sono gli elementi di cui si è potuto fare un focus sulle imprese di Ayrton Senna.
Senna era un personaggio molto particolare.
Bisogno distinguere tra l’aspetto del pilota e l’uomo. In questo libro conta molto l’aspetto sportivo con la descrizione di ogni gara e delle sue imprese. Dal punto di vista umano mi sono basato sulle cose che ha detto e fatto e sulle testimonianze di chi lo ha conosciuto ed emerge una persona di un altro mondo, una figura improponibile nel mondo attuale. Ayrton è stato un grande personaggio che ha dato il massimo per raggiungere il suo scopo, quello di essere il migliore. Una volta raggiunto il risultato ha iniziato ad occuparsi di altro, non a caso crea la sua fondazione per aiutare i poveri del Brasile poco prima di morire, quando ormai era diventato il punto di riferimento per tutta la Formula 1, quello sarebbe stato il suo futuro dopo le corse.
Il brasiliano è sempre stato concentrato sui suoi obiettivi.
Arriva in Formula 1 con l’obiettivo di essere il migliore, in numero 1, ma aveva già pianificato la sua carriera per arrivare a quel risultato. Non si concede distrazioni, non lega subito con altri piloti. Firma il primo contratto con la Toleman sapendo che è un team di secondo piano. Corre per una squadra dove può imparare e rischia meno nel caso di qualche sbaglio, ma anche dove si può mettere in mostra. La grande occasione arriva nella pioggia di Montecarlo e lui la coglie al volo: dopo la gara Senna diventa il principale nome nelle liste dei talent scout alla ricerca di nuovi campioni.
Tutto Senna è un volume prezioso destinato a chi, all’epoca, ebbe modo di vivere questa lunga quanto affascinante storia così come a chi si avvicina per la prima volta a questo immenso campione.
Tutto Senna di Enrico Mapelli – Giorgio Nada Editore
Formato: 16×21 cm – Pagine: 256 – Foto: oltre 300 in b/n e a colori – Brossura – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies
PREFAZIONE DI IVAN CAPELLI – A 30 anni dalla scomparsa
Per informazioni ed approfondimenti:
https://www.giorgionadaeditore.it/