24H LeMans

Published on Marzo 11th, 2022 | by Massimo Campi

0

La 24 Ore di Le Mans ha svelato la entry list

 

La gara del 2022, tornata nella consueta fascia oraria di metà giugno, entrerà nella storia per una serie di motivi. Per la prima volta in assoluto a Le Mans, le 62 vetture funzioneranno con un carburante rinnovabile al 100% – Excellium Racing 100 – sviluppato da TotalEnergies. Questo carburante dovrebbe consentire una riduzione immediata di almeno il 65% delle emissioni di CO2 delle auto da corsa.

Toyota Gazoo Racing cercherà di ripetere il successo dello scorso anno quando ha trionfato nella 24 Ore inaugurale dell’era Hypercar. Il marchio giapponese sarà ansioso di registrare la quinta vittoria assoluta consecutiva, ma dovrà affrontare la concorrenza del produttore statunitense Glickenhaus, che schiera due vetture, e della casa francese Alpine nella classe regina.

Molti team LMP2 stanno già affinando le loro abilità in preparazione per il Centenario del 2023, dove collaboreranno con diversi marchi di prim’ordine che pianificano di unirsi al campo. Prima di allora, però, un’intrigante battaglia per gli onori di classe attende questo giugno. I principali sfidanti dell’attuale detentore del titolo WRT includeranno il Richard Mille Racing Team, che punta sul talento dell’otto volte campione del mondo di rally Sébastien Ogier, così come AF Corse e il leggendario Team Penske.

Porsche e Ferrari hanno avuto un affascinante testa a testa in LMGTE Pro lo scorso anno, ma questa volta possono aspettarsi una forte concorrenza dalla Corvette Racing. Con un campo di 23 vetture paraurti, la classe LMGTE Am promette anche una gara particolarmente emozionante. Aston Martin, Porsche e Ferrari si impegneranno in una lotta spietata che ha tutte le possibilità di andare al limite.

Pierre Fillon, Presidente, Automobile Club de l’Ouest: “Che formazione! Dopo aver svelato un ricco programma di attività per gli appassionati di corse, siamo lieti di annunciare un campo da 62 vetture di alto livello che promette una gara emozionante in ogni classe per il 99° anniversario della 24 Ore di Le Mans. Giugno non può arrivare abbastanza in fretta! Non vediamo l’ora di una grande celebrazione delle gare di resistenza e di una settimana di emozionanti gare su pista”.

Richard Mille, Presidente della Commissione Endurance FIA: “L’annuncio della entry list della 24 Ore di Le Mans è sempre un grande momento. Conosciamo i partecipanti e dà il tono ai mesi successivi che porteranno all’evento vero e proprio. L’iscrizione di per sé è più forte che mai, sia in termini di numeri che di qualità.Questo, insieme al fatto che l’edizione 2022 della gara si svolgerà davanti a tribune piene, promette che nel 99° anniversario della gara siamo tutti potranno godersi al meglio la 24 Ore di Le Mans!”

Frédéric Lequien, CEO, LMEM (Le Mans Endurance Management): “Come terzo round della stagione del decimo anniversario del FIA World Endurance Championship, siamo lieti di vedere i nostri contendenti al campionato affiancati dai migliori della European Le Mans Series e dell’Asia Le Mans C’è una forza superba in profondità su tutta la linea nelle gare di durata in questo momento, ed è sicuro dire che la 90a corsa della 24 Ore di Le Mans sarà uno spettacolo incredibile.

cliccare sul link x entry list

2022_24H_Provisional_entry_list_with_drivers_line_up_and_reserve_cars_090322

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑