Endurance

Published on Settembre 20th, 2021 | by Massimo Campi

0

Spa 4 Ore ELMS

 

Vittoria del WRT sul tracciato delle Ardenne

Trionfo in Belgio per il Team WRT, un successo importante nella 4 Ore di Spa-Francorchamps che certifica la vittoria nel campionato ELMS 2021 per Robert Kubica, Louis Delétraz e Yifei Ye con una gara di anticipo. Una 4 ore condizionata da diverse safety car e Full Course Yellow, ma i piloti del Team WRT hanno sempre mantenuto saldamente il comando delle operazioni passando da vincitori sotto la bandiera a scacchi

I problemi sono iniziati nelle prime fasi gara, quando diversi equipaggi sono stati protagonisti di contatti alla Source. I maggiori danni li ha subiti la Aurus 01 del G-Drive, con Roman Rusinov, alla guida ripetutamente tamponato da Salis Yoluc. Dopo essere rientrato ai box, i meccanici hanno sostituito l’estrattore e provato a riparare il danno sul posteriore destro, problemi anche per Phil Hanson costretto a compiere un giro con una ruota forata. Dal caos della prima curva sono riusciti a passare senza danni il poleman Charles Milesi seguito da Kubica, mentre entrava la safety car per ristabilire l’ordine in pista.

Al riavvio le posizioni sono rimaste invariate fino a quando, grazie ad una Full Course Yellow, Robert Kubica ha sorpassato Milesi durante il pit stop mentre stava cambiando la guida con il compagno Alexandre Coigny perdendo molto tempo rispetto al team belga che ha preso la testa della gara. Nuova neutralizzazione in seguito all’incidente fra la Ferrari di Duncan Cameron e la LMP2 di Diego Menchaca, ha costretto Kubica a difendersi da Patrick Pilet che nel frattempo aveva scavalcato Coigny, infine ci ha pensato Yifei Ye a ripotare l’Oreca del WRT al comando sorpassando Manuel Maldonado. Ultimo stint con Deletraz che ha sostituito il driver cinese andando a vincere la gara delle Ardenne. Con la terza vittoria, su cinque gare disputate, e la conquista del titolo ELMS da Rookie, il Team WRT ha anche ottenuto l’invito ufficiale per la 24 Ore di Le Mans 2022.


Sul secondo gradino del podio è salito il Duqueine Team con la vettura pilotata dal trio Tristan Gommendy, René Binder e Memo Rojas, seguiti dal Panis Racing, al terzo podio stagionale con Canal/Stevens/Allen. Quarto posto e vittoria in classe ProAm per il Cool Racing trainato da un fortissimo Milesi con Lapierre e Coigny.
Terza vittoria consecutiva in LMP3 per il DKR Engineering con la vettura pilotata dal poleman Laurents con Horr e da Mathieu De Barbaut.

Vittoria Ferrari in classe GT, con la Ferrari 488 GTE dell’AF Corse di Alessio Rovera, François Perrodo ed Emmanuel Collard. Una gara ricca di colpi di scena con un continuo avvicendarsi di leader. Rovera ha terminato con un vantaggio di 25 secondi nei confronti di Miguel Molina, al volante della Ferrari dell’Iron Lynx con Cressoni e Mastronardi. Completa il podio l’altra Ferrari di Frey/Gatting/Bovy con Rahel Frey che è riuscita ad avere la meglio sulla Porsche di Felipe Laser conquistando il primo podio stagionale per le Iron Dames.

Immagini© ELMS media

ELMS 4 ore Spa – 19 settembre 2021

1 – Delétraz/Kubica/Ye (Oreca 07-Gibson) – WRT – 99 giri
2 – Gommendy/Binder/Rojas (Oreca 07-Gibson) – Duqueine – 5″318
3 – Canal/Stevens/Allen (Oreca 07-Gibson) – Panis – 19″544
4 – Lapierre/Milesi/Coigny (Oreca 07-Gibson) – Cool – 23″198
5 – Van Uitert/Jamin/Maldonado (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – 26″236
6 – Lafargue/Chatin/Pilet (Oreca 07-Gibson) – Idec – 1’07″468
7 – Falb/Andrade/Menezes (Aurus 01–Gibson) – G-Drive – 1’24″134
8 – Hanson/Aberdein/Gamble (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – 1’33″014
9 – Dracone/Campana/Pommer (Oreca 07-Gibson) – BHK – 1 giro
10 – Lahaye/Lahaye (Oreca 07-Gibson) – Ultimate – 1 giro
11 – Hörr/De Barbuat (Duqueine M30-Nissan) – DKR – 3 giri
12 – Maulini/Bell/Kruetten (Ligier JS P3-Nissan) – Cool – 3 giri
13 – Boyd/Cauhaupe/Wheldon (Ligier JS P3-Nissan) – United Autosport – 3 giri
14 – Trouillet/Droux/Page (Ligier JS P3-Nissan) – Graff – 4 giri
15 – Hodes/Grist/Crews (Ligier JS P3-Nissan) – Team Virage – 4 giri
16 – Bressan/Laskaratos/Fioravanti (Ligier JS P3-Nissan) – 1 AIM Villorba – 4 giri
17 – Kaiser/Penttinen (Ligier JS P3-Nissan) – Graff – 5 giri
18 – McGuire/Tappy/Bentley (Ligier JS P3-Nissan) – United Autosport – 5 giri
19 – Perrodo/Rovera/Collard (Ferrari F488 GTE EVO) – AF Corse – 6 giri
20 – Cressoni/Mastronardi/Molina (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 6 giri
21 – Adcock/McCusker/Koebolt (Ligier JS P3-Nissan) – Nielsen – 6 giri
22 – Frey/Gatting/Bovy (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 6 giri
23 – Fassbender/Laser/Lietz (Porsche 911 RSR) – Proton – 6 giri
24 – Schiavoni/Sernagiotto/Ruberti (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 6 giri
25 – Fannin/Fontana/Sales (Ferrari F488 GTE EVO) – JMW – 7 giri
26 – Ried/MacNeil/Campbell (Porsche 911 RSR) – Proton – 7 giri
27 – Hartshorne/Gunn/Hancock (Aston Martin Vantage AMR) – TF Sport – 8 giri
28 – Wells/Noble (Ligier JS P3-Nissan) – Nielsen – 8 giri
29 – Dromedari/Baratto/Alders (Ligier JS P3-Nissan) – EuroInternational – 9 giri

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑