Published on Ottobre 23rd, 2023 | by Massimo Campi
0ELMS 4 Ore Portimao: vittoria per la Oreca della United Autosports
Alla bandiera a scacchi è stata la Oreca n.22 della United Autosports USA a tagliare il traguardo per prima, Jarvis ha concluso con 0,8 secondi di vantaggio su Alex Lynn e 20 secondi davanti a Job Van Uitert sulla Panis Racing Oreca n.65.
Il clima portoghese ha giocato un ruolo importante nel drammatico penultimo round della European Le Mans Series 2023, con forti piogge che hanno causato diversi interventi di safety car durante la 4 Ore dell’Algarve, che ha visto decisi due dei campionati prima dell’ultima gara della stagione. Domenica.
L’Oreca-Gibson numero 22 della United Autosports USA ha lottato partendo dalla sesta posizione in griglia, con Oliver Jarvis che ha tagliato il traguardo davanti ai leader del campionato LMP2, l’Algarve Pro Racing.
Il secondo posto ha confermato la squadra portoghese come campione assoluto del team ELMS 2023 con una gara ancora da disputare domenica, dove cercheranno di aggiungere il trofeo del team e del pilota LMP2 al termine della 4 Ore di Portimão. L’equipaggio n.25 dell’Algarve Pro Racing è a 95 punti, l’equipaggio della United Autosports USA sale al secondo posto con 75 punti e il terzo posto al terzo posto è il n.65 Panis Racing con 71 punti.
La vittoria nella LMP2 Pro/Am è andata alla n.37 COOL Racing Oreca, con Malthe Jakobsen che si è classificato davanti a Mathias Beche sulla n.24 Nielsen Racing Oreca dopo che al pilota svizzero sono stati inflitti 10 secondi di penalità per aver causato un contatto con la terza classificata n.83 di AF Corse Oreca. Il risultato pone l’equipaggio no83 in testa alla classifica del campionato con 85 punti, con l’equipaggio no37 a 83 punti e il no34 Racing Team Turkey a 82 punti.
Il campionato LMP3 è stato conquistato dalla Ligier numero 17 del COOL Racing per il secondo anno consecutivo, con Adrien Chila, Alejandro Garcia e Marcos Siebert che hanno concluso la stagione con 102 punti. Il team svizzero è riuscito a finire solo 4 ° in gara, ma i 12 punti messi a segno hanno messo fuori dubbio il campionato con una gara rimanente della stagione.
La vittoria della gara LMP3 è andata al n.12 WTM di Rinaldi Racing Duqueine di Leo Weiss, Torsten Kratz e Oscar Tunjo, il pilota colombiano ha tagliato la bandiera a scacchi con 20 secondi di vantaggio sulla n.35 Ultimate Ligier, seconda, e sulla n.4 DKR Engineering Duqueine.
La penultima gara LMGTE nell’ELMS è stata vinta dalla Porsche Proton Competition n.77, con Christian Ried che ha ottenuto la sua undicesima vittoria nella categoria dal 2011, a pari merito con Matt Griffin (Ferrari n.55 Spirit of Race). Julien Andlauer ha avuto una battaglia titanica con il suo compagno di squadra della Proton Competition Alessio Picariello, correndo fianco a fianco per diversi giri per condurre a casa una squadra 1-2, davanti agli altri contendenti al campionato, la n.60 Iron Lynx Porsche.
L’ultima gara LMGTE sarà la 4 Ore di Portimão di domenica, con l’equipaggio Porsche n. 16 a 79 punti, l’equipaggio Iron Lynx n. 60 a 76 punti e l’equipaggio Proton Competition n. 77 a 67 punti con 26 punti ancora da vincere.