Recensioni

Published on Settembre 19th, 2021 | by Massimo Campi

0

Formula 1 Portraits – Gli anni Sessanta/The Sixties

Di Gianni Cancellieri

L’opera di Gianni Cancellieri, è una raccolta di personaggi, piloti, campioni, tecnici che hanno animato i gloriosi anni Sessanta della Formula 1. Sì, perché in questo volume unico nel suo genere, primo di una serie che, decennio dopo decennio, passerà in rassegna la storia del massimo Campionato sino agli anni Duemila, sono soprattutto i ritratti a parlare, a restituire un volto a uomini che hanno realmente fatto la storia del massimo Campionato e non solo in quell’indimenticabile decennio nel quale, per la prima volta, la Formula 1 ha cambiato volto. Il tutto grazie ad un repertorio impareggiabile di immagini assolutamente inedite corredate da testi di Gianni Cancellieri, fra i maggiori conoscitori del mondo delle corse.

“La storia della corse di auto affonda le sue radici nel tempo delle avventurose sfide di fine ‘800, nel cuore della belle epoque. Da allora in poi fu tutto un susseguirsi turbinoso di impulsi evolutivi intesi alla crescita delle prestazioni delle macchine in cui si alternavano inevitabili interventi dell’autorità sportiva, allarmata dalla sempre più pericolosa escalation velocistica che mieteva vittime tra piloti e spettatori.”

“La svolta che trasformò per sempre le corse, prima e soprattutto la Formula 1 si ebbe verso la fine degli anni Sessanta quando l’autorità sportiva autorizzò l’utilizzo delle vetture da corsa come veicoli pubblicitari”

“Gli anni ’60 rimangono nella storia degli sport del motore per avere dato vita a competizioni segnate da imprese d’eccezione con macchine guidate da campioni straordinari e dotati di un carisma senza uguali….”

“..Jack Brabham crebbe con una forte passione per la meccanica che lo accompagnò per sempre….la svolta decisiva della sua vita arrivò nel 1954 quando John Cooper lo invitò a trasferirsi in Gran Bretagna…”

“Colto, sensibile e amabile benché schivo fino all’introversione, Phil Hill ha lasciato della sua personalità un ricordo denso di chiaroscuri, ma senza alcun dubbio sulla forza del suo carattere e sulla sua non comune intelligenza”

“Alto, elegante, veloce ed amabile, von Trips godeva di una straordinaria popolarità….nel corso della sua breve carriera subì diversi incidenti che gli valsero l’appellativo malizioso di von Crash…”

“si è classificato quattro volte secondo e tre volte terzo, passando alla storia come il re senza corona o il più grande dei perdenti, ma in ogni caso Stirling Moss è stato uno dei più straordinari piloti da corsa di sempre..”

“Graham Hill era un professionista del massimo rispetto, ma capace di uscire dal ruolo di asso del volante per vivere gioiosamente i momenti di libertà….”

“…..Mi sembrava immortale. E pensare che allo schianto di Hockneheim mancavano solo cinque anni. Dopodiché anche Jim Clark sarebbe entrato a motore spento nello sconfinato e silenzioso giardino della memoria per non uscirne mai più…come dimenticare la stupefacente versatilità del suo talento, la gioia composta, quasi timida, nell’ora del trionfo? E sul podio la luce di quel sorriso.”

7 febbraio 1960, Bruce McLaren vince il Gran Premio d’Argentina al volante della Cooper a motore posteriore che già si assicurata il titolo iridato con Jack Brabham l’anno prima. Questa la prima grande novità del decennio: per essere vincenti le monoposto devono avere il motore alle spalle dell’abitacolo. Poi, nel 1961, arrivano i motori da 1,5 litri e anche la Ferrari mette il propulsore dietro il pilota. E’ una svolta epocale. Inizia un decennio fatto di grandi imprese, di vittorie così come di tragedie, ma anche di eccezionali campioni del calibro di Phil Hill, Jack Brabham, Jim Clark, John Surtees, Graham Hill, Denny Hulme, Jackie Stewart e tanti altri. Ma in questa “galleria di volti” trovano posto anche progettisti, team manager, meccanici, donne dei box oltre al sempre variegato mondo del pubblico.

Formula 1 Potraits Gli anni Sessanta è tutto questo e molto di più, è uno spaccato sulla più importante categoria del Motorsport, è il libro che non deve mancare nella libreria del cultore di Formula 1 così come del giovane neofita che, per la prima volta, si avvicina a questo affascinante mondo.

FORMULA 1 PORTRAITS Gli anni Sessanta/The Sixties

Autore/i: Gianni Cancellieri

Formato: 28×30 cm – Pagine: 280 – Foto: 283 in b/n e 79 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

TIRATURA LIMITATA DI 1900 COPIE non numerate

DAL 26 APRILE 2021 disponibile anche l’edizione per collezionisti COLLECTOR’S EDITION in cofanetto e in tiratura limitata di 99 copie numerate a mano e firmate singolarmente dall’autore.
Ogni copia contiene una certificazione di autenticità con la numerazione dell’opera, la firma a stampa dell’editore Giorgio Nada e quella dell’autore Gianni Cancellieri.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑