Recensioni

Published on Aprile 15th, 2024 | by Massimo Campi

0

Formula 1 Campionissimi e grandi record

 

di Mario Donnini e Giorgio Serra – Giorgio Nada Editore

I numeri hanno la possibilità di trasformarsi in aneddoti, storie e sentimenti da trasmettere agli appassionati? La risposta resta nell’aria e affascina la sfida da cogliere e rimandare ai lettori. Oggi il mondo del motorsport è molto cambiato rispetto a quando è iniziata la Formula 1 nel 1950.

In una stagione moderna vengono disputati oltre 20 gran premi rispetto alle sette gare di quando è iniziata la storia della massima formula. Anche il sistema di assegnazione dei punteggi è cambiato, Nino Farina vinse la prima edizione conquistando 30 punti, contro i 575 di Max Verstappen del 2023.

Se ci basiamo sui soli numeri il confronto con il passato diventa praticamente impossibile, anche per quanto riguarda le pole position ed i gran premi vinti dai non campioni del mondo. Ad esempio un due volte campione del Mondo come Alberto Ascari ha vinto lo stesso numero di gare di David Coulthard ed entrambi hanno vinto meno gare di Stirling Moss.

In questo nuovo libro di Mario Donnini: Formula 1. Campionissimi e grandi record, incentrato su tutto ciò che sta dietro i primati statistici più stordenti del mondo dei gran premi. Come quello delle vittorie, delle pole, del maggior numero di corse iridate e tanti altri ancora.

Tante le risposte che si possono trovare in questo volume, a domande quali: Lewis Hamilton è un poleman più forte di Ayrton Senna? E davvero Fernando Alonso può essere considerato il doppio più esperto di Graham Hill, avendo disputato due volte i suoi gran premi?

Oltre alle considerazioni di Mario Donnini, uno dei giornalisti ed autori più esperti del settore, alla pungente penna di Giorgio Serra, in arte “Matitaccia” il compito di illustrare con la simpatia e l’ironia di sempre questi record, attraverso una serie di tavole in bianco e nero appositamente realizzate per questo volume.

Nelle pagine di questo libro ci sono considerazioni in base ai fatti avvenuti nella storia del mondiale. Preparatevi a tante sorprese e colpi di scena, perché l’analisi e la tesi di questa e tante altre faccende riguardanti le nude e crude verità date dai numeri risiede in queste pagine.

 

Formula 1 Campionissimi e grandi record

Di Mario Donnini con Giorgio Serra “Matitaccia” – Giorgio Nada Editore

CON 23 VIGNETTE CREATE DALL’ARTISTA GIORGIO SERRA “MATITACCIA”

Formato: 14×22 cm – Pagine: 192 – Foto: 23 vignette in b/n – Brossura con alette – Testo: italiano – Collana: Gli Assi

 

Per approfondimenti: https://www.giorgionadaeditore.it/

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑