Published on Maggio 30th, 2014 | by Bruno Brida
0La nuova Nissan LMP1 nascerà con il contributo di Dan Gurney
Il team All American Racers dell’83enne ex pilota Dan Gurney (quattro vittorie in F1, primo alla 24 Ore di Le Mans del 1967, affermazioni in CanAm, Nascar) parteciperà allo sviluppo della Nissan LMP1 che debutterà l’anno prossimo nel Wec e alla 24 Ore di Le Mans.
La Casa nipponica, pur non confermando non ha neppure negato che la sua GT-R LM Nismo (la sigla sta per Nissan Motorsport) sarà costruita presso la factory californiana dell’AAR che vanta una lunga esperienza con i materiali compositi come testimoniano i numerosi contratti di fornitura con enti governativi Usa.
Interrogato al riguardo Darren Cox, direttore del reparto corse di Nissan, si è limitato ad un laconico “L’ARR? Sarebbe un buon partner per noi”. Cox ha, invece, confermato che la nuova LMP1 sarà un “progetto globale”, integrando le migliori competenze giapponesi, europee ed americane.
Il direttore del motorsport Nissan ha poi dichiarato che la squadra Nissan non avrà necessariamente sede nel Vecchio Continente. “Probabilmente dovremo stare in Europa per soli tre mesi, da tre settimane prima della gara d’apertura fino a dopo Le Mans”.