Recensioni

Published on Marzo 22nd, 2022 | by Massimo Campi

0

GRAN TURISMO & MONZA di Ugo Vicenzi  – Giorgio Nada Editore

 

“Il libro redatto da uno storico frequentatore della Sala Stampa di Monza è indubbiamente interessante e di pregevole lettura. Ricco di notizie dati e testimonianze corroborate da un ricco repertorio iconografico con particolare riguardo agli ultimi 50 anni dei Campionati GT che debuttarono a Monza nel lontano 1949 con la prima edizione della Coppa Intereuropa…” è questo il sunto della introduzione dell’opera di Ugo Vicenzi, fatta dal Presidente dell’ACI Milano e presentata a Monza dalla stesso autore e da Leonardo Acerbi,  Direttore Editoriale della Giorgio Nada Editore, in occasione della premiazione annuale di soci sportivi.

Le gare per vetture Gran Turismo hanno avuto un ruolo molto importante nella storia dell’autodromo di Monza. Negli anni ’70, la Coppa Intereuropa era fra le manifestazioni più seguite. Poi, negli anni, l’interesse per le GT è andato scemando e solo nel 1992 è stato creato un Campionato Italiano GT, che ha segnato la rinascita di questa Categoria con una crescita che da quel momento si è fatta esponenziale, con tutta una serie di campionati internazionali e con vetture e piloti di primissimo livello. Questo volume, anno dopo anno, ripercorre la complessa e articolata storia di questi Campionati, dal 1970 ad oggi, spiegando l’evoluzione dei regolamenti e delle vetture, ma riportando anche i risultati della gare più significative. Non sono tralasciate le serie monomarca – Porsche, Ferrari, Lamborghini –, il tutto ripercorso e raccontato attraverso un vastissimo repertorio iconografico, per lo più inedito, e testi, in italiano e in inglese, puntuali e rigorosi nella ricostruzione storica.

Tra l’Autodromo Nazionale di Monza e le competizioni delle vetture Granturismo c’è sempre stato uno stretto legame, molte di queste vetture sono state prodotte in Italia, Ferrari ed attualmente Lamborghini in prima linea. L’inizio delle competizioni sul tracciato brianzolo inizia nei primo dopoguerra da quando la classificazione Gran Turismo viene applicata alle vetture sportive più performanti dei vari costruttori.

Negli ultimi decenni la crescita e l’affermazione dei vari campionati GT non ha fatto altro che aumentare l’interesse verso la serie attraendo piloti che non vedevano più la categoria come un semplice ripiego alle gare in monoposto ma una grande opportunità professionale. I piloti italiani attualmente sono tra i migliori driver tra le serie mondiali con diversi titoli internazionali e mondiali conquistati.

Il libro di Ugo Vicenzi, partendo dalle gare sul tracciato di Monza, traccia la storia di tutti i maggiori campionati internazionali e mondiali della serie e traccia anche il profilo di alcune vetture iconiche. Porsche 911 RSR, Alfa Romeo 33 “Giro d’Italia”, Ferrari 308 CarMa, Jaguar XJ220, Ferrari F40LM, Bentley Continental Gt3, McLaren Mp4, McLaren 720S, Mercedes SLS, sono vetture iconiche, grandi protagoniste delle varie competizioni nell’arco di tutti questi anni.

Il libro è anche completato da numerosi dati, con la varie classifiche delle gare e dei campionati disputati, un’opera che non può certamente mancare nelle librerie degli appassionati di queste gare e della pista di Monza.

GRAN TURISMO & MONZA – di Ugo Vicenzi – Giorgio Nada Editore

CON IL PATROCINIO DELL’AUTOMOBILE CLUB MILANO – PREFAZIONE DI GERONIMO LA RUSSA, Presidente Automobile Club Milano

Formato: 24×27 cm – Pagine: 192 – Foto: centinaia a colori e in b/n – Brossura con alette – Testo: italiano/inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

per approfondimenti – link:

https://giorgionadaeditore.it/sport_corse/gran-turismo-monza.html

https://giorgionadaeditore.it/

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑