Wec

Published on Maggio 16th, 2024 | by Massimo Campi

0

Robert Kubica con il cavallino per vincere nuovamente

La carriera di Robert Kubica è una delle più varie nel panorama mondiale. Kart, formule minori, Formula 1, Rally ed ora Endurance dove ha trovato nuovi stimoli ed occasioni di dimostrare tutto il suo grande talento con un volante nelle mani.

Robert Józef Kubica si appresta a superare le quaranta primavere, è nato in Polonia, a Cracovia nel dicembre del 1984 ed a 10 anni inizia a gareggiare nel Polish Karting Championship, vince sei titoli in varie categorie e nel 1998 arriva in Italia dove dimostra di essere il migliore talento in circolazione scrivendo il proprio nome nell’albo d’oro del campionato internazionale. Robert non si ferma e la stagione seguente arriva anche primo nel campionato tedesco, nella Monaco Kart Cup, nella Margutti Trophy e nella Elf Masters races; nel 2000 Kubica corre la sua ultima stagione con i kart classificandosi 4º nel campionato europeo e in quello mondiale.

Le gare monoposto sono per Kubica i nuovi obbiettivi da conquistare e nel 2001 è nell’abitacolo della F.Renault. La stagione successiva vince 4 gare e si piazza al secondo posto in campionato; alla fine della stagione prende parte alla World Series Renault ad Interlagos dove domina la gara dal primo all’ultimo giro.

Le vittorie in F.Renault lo portano ad un test in Formula 1 a Barcellona, dove impressiona tutti con un grande tempo sul giro, Un incidente in macchina su strada lo costringe ad una lunga riabilitazione, ma il debutto in Formula 1 arriva grazia a Mario Theissen che lo vuole come collaudatore della BMW-Sauber nel 2006. L’occasione della vita arriva al GP di Ungheria quando sostituisce Jaques Villeneuve divenendo il primo polacco a correre nella massima categoria; la gara non fu però fortunata per il pilota, giunto settimo ma squalificato, in quanto la vettura risultava di 2 chilogrammi sottopeso. I tempi in gara del polacco però non passarono inosservati e Kubica prende definitivamente il posto del canadese nelle gare rimanenti e per la stagione successiva.

Robert diventa ben presto una presenza fissa nel mondiale e corre in Formula 1 dal 2006 al 2021 a più riprese, intervallate da varie vicissitudini ed incidenti. La svolta, purtroppo negativa arriva nel febbraio 2011 quando un brutto incidente in un rally di secondo piano sconvolge la sua carriera. Kubica è un vero appassionato di motori e durante la stagione invernale si allena partecipando a Rally locali. Mentre sta correndo il Rally di Andora, in Liguria, la sua vettura esce di strada e la lama di un guard-rail entra nell’abitacolo con gravi conseguenze per il suo fisico. La riabilitazione è molto lunga e deve rinunciare al contratto che aveva stipulato per correre con il cavallino rampante nelle stagioni successive in Formula 1.

Il 23 aprile 2011 Kubica viene dimesso dall’istituto S. Corona di Pietra Ligure, dopo varie vicissitudini ed anche la rottura di una gamba su una lastra di ghiaccio durante la lunga riabilitazione, Il 9 settembre 2012 il polacco ritorna alle competizioni alla guida di una Subaru Impreza WRC prendendo parte alla terza edizione della Ronde del Gomitolo di Lana a Biella vincendo la gara. Kubica è nuovamente un pilota da competizione ma la nuova sfida sono i rally e nel 2013 è al via in alcune prove mondiali con la Citroen. Con la WRC-2 coglie cinque successi, diventando campione del mondo alla prima stagione e nel 2014 è pilota ufficiale Ford con la M-Sport nel WRC-1. Chiuderà la stagione in 16ª posizione, andando a punti solo in tre occasioni. Lo stesso anno partecipa e vince anche delle speciali al Monza Rally Show.

Il ritorno del polacco al volante delle monoposto arriva nel ruolo di collaudatore, prima con la Renault e poi con la Williams nel 2017 e la stagione successiva continua con il team di Sir Frank fino ad esser pilota ufficiale nel 2019, una stagione però avara di risultati con il team britannico che ormai naviga nelle parti finali delle classifiche. La carriera del pilota di Cracovia continua tra l’Alfa Romeo, il DTM per poi continuare con le ruote coperte nell’IMSA.

Il pilota polacco è uno degli alfieri del Team AF Corse

Con i prototipi dell’Endurance, Robert Kubica si mette subito in luce con le LMP2 pilotando la vettura del team WRT insieme a Deletraz e Ye Yfei. I tre nel 2021 iniziano la stagione salendo sul podio ed a fine anno si laureano campioni delle serie europea con una gara d’anticipo. Con la Oreca del team Prema è secondo nel WEC 2022 ma la stagione successiva si laurea Campione del Mondo WEC LMP-2 con il prototipo Oreca del Team WRT in coppia con Deletraz e Andreade.

Finalmente per Kubica si riaprono le porte per l’abitacolo di una vettura di Maranello ed in questa stagione tocca a lui con i compagni Schwartzman e Yfei difendere i colori della AF Corse con la gialla Ferrari 499P dove ha conquistato la prima vittoria per i team indipendenti sul tracciato di Imola.

Immagini ©Massimo Campi

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑