Wec

Published on Marzo 29th, 2016 | by Massimo Campi

0

Wec: prologo al Paul Ricard

Le vetture della serie WEC hanno aperto la stagione con le prove al Paul Ricard

Migliaia di chilometri di test e ben 17 ore di pista hanno sentenziato i primi riscontri della stagione 2016 per la categoria Fia Wec. 29 le vetture scese in pista nei test pasquali al Paul Ricard per avere riscontri sulle nuove vetture in vista della nuova stagione mondiale per le gare endurance. La Porsche ha subito mostrato di avere fatto ulteriori passi avanti per quanto le prestazioni e l’efficienza. Per la stagione 2016 è prevista una ulteriore riduzione dell’8% di carburante da utilizzare. Audi e Toyota sono scese in campo con le nuove vetture ed hanno mostrato di essere in grado di reggere ai nuovi ritmi della vettura di Weissach.

La nuova Toyota TS050 Hybrid ha stabilito diversi giri veloci nei due giorni di test facendo ben sperare i tecnici giapponesi che credono molto in questa nuova vettura per ritornare ai vertici della categoria.

Nella classe LMP2 le migliori prestazioni sono state ottenute dalle vetture della Signatec, G-Drive – RGR Sport ed SMP Racing, che si presentano come le maggiori pretendenti alle vittorie di classe.

La sfida Ferrari – Ford dovrebbe essere il tema della stagione tra le vetture LMGTE Pro. Entrambe  le granturismo sono frutto di nuovi progetti, ma la nuova 488 ha già mostrato di essere il riferimento di tutta la categoria, mentre la Ford GT dovrà ben presto riscattare le magre figure dei primi appuntamenti in America con molti problemi e prestazioni inferiori alle aspettative.

Nei test del Paul Ricard il tempo di riferimento è stato quello della Porsche 919 Hybrid di Neel Jani-Marc Lieb-Romain Dumas. Seguono i tempi della Toyota e per ultima quelli dell’Audi. Rigon e Bruni hanno fatto il miglior tempo nelle GT con la 488. Dietro le due rosse dell’AF Corse si trovano le Ford GT, l’Aston di Rees e la Porsche di Ried, ma la sensazione e che nessun team abbia forzato nei tempi per non incorrere in eventuali correzioni del Balance of Performance rispetto alla concorrenza. Le reali prestazioni si vedranno durante i primi appuntamenti stagionali e soprattutto alla 24 Ore di Le Mans che rimane sempre il principale evento della stagione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑