Wec

Published on Ottobre 20th, 2023 | by Massimo Campi

0

FIA WEC: nuovo formato di qualifica per la stagione 2024

 

Il World Motorsport Council (WMSC) ha approvato il nuovo formato di qualifica per il FIA World Endurance Championship del prossimo anno.

Approvato anche il Regolamento Tecnico della nuova classe che sarà introdotta nel FIA WEC del prossimo anno, denominata LMGT3.

La nuova classe GT sarà basata sull’attuale piattaforma tecnica GT3 della FIA e si concentrerà su gentlemen driver e team privati. LMGT3 sostituirà le auto costruite secondo i regolamenti tecnici LMGTE che sono state sulla griglia del WEC sin dalla stagione inaugurale della serie nel 2012. Le auto presenteranno diversi adattamenti specifici del WEC come pannelli numerici luminescenti e luci leader.

Per il 2024, un formato di qualificazione migliorato vedrà le classi Hypercar e LMGT3 caratterizzate da due sessioni ciascuna. Entrambe le classi avranno una qualifica di 12 minuti seguita da una Hyperpole di 10 minuti per i primi 10 qualificati che decideranno i vincitori della pole position.

In precedenza ogni classe prevedeva un’unica qualifica di 15 minuti, con il formato Hyperpole riservato solo al quarto round del FIA WEC, la 24 Ore di Le Mans.

Questo nuovo formato di qualificazione sarà in vigore dal round di apertura della stagione FIA WEC 2024 che si svolgerà a Doha, in Qatar (1-3 marzo).

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑