Published on Febbraio 29th, 2024 | by Massimo Campi
0Conto alla rovescia finale per l’apertura della stagione FIA WEC in Qatar
La Qatar Airways Qatar 1812 km di apertura della stagione, primo round del FIA World Endurance Championship 2024, prenderà il via questo fine settimana (1-2 marzo).
Con 14 costruttori (Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota), 37 vetture (19 Hypercar ; 18 iscrizioni LMGT3) e un programma costellato di stelle Con un elenco di iscritti composto da 111 piloti provenienti da 28 paesi diversi, il FIA WEC di quest’anno sarà il più emozionante dei suoi 12 anni di storia.
Durante ogni giro del circuito di 5,4 km i piloti della Hypercar cambiano marcia 44 volte, raggiungendo velocità massime nell’ordine di 307 km/h e viaggiando con l’acceleratore completamente aperto per il 45% del giro.
Alcuni dei più grandi nomi degli sport motoristici gareggeranno nel WEC di quest’anno, tra cui il sette volte campione del mondo MotoGP Valentino Rossi (Team WRT in LMGT3), il campione del mondo di Formula 1 2009 Jenson Button (Hertz Team JOTA in Hypercar) e Mick Schumacher (Alpine Endurance Team , Ipercar).
Si sono svolte quattro sessioni separate di test pre-campionato come parte del Prologo ufficiale sul Circuito Internazionale Lusail di 5,418 miglia a Doha, in Qatar. Ha segnato la prima volta che molte delle nuove Hypercar e LMGT3 sono state viste in pista al di fuori dei test privati pre-campionato.
Frederic Makowiecki della Porsche Penske Motorsport ha stabilito il miglior tempo assoluto durante il Prologo con un tempo di 1’40.404 sulla Porsche 963. Questo è stato di 0,054 secondi più veloce della Cadillac V-Series.R Hypercar guidata da Alex Lynn che ha ottenuto il secondo miglior tempo (combinato di tutte e quattro le sessioni). Il britannico Callum Ilott è arrivato terzo assoluto con l’Hertz Team JOTA e la sua Porsche 963 gestita privatamente. A completare la top five c’erano due Ferrari 499P Hypercar (Antonio Fuoco sulla n. 50 e Yifei Yi sulla n. 83 di AF Corse).
Novità per il 2024, la nuovissima classe LMGT3 si basa sulla piattaforma tecnica LMGT3 esistente della FIA ed è composta da 18 iscritti di nove diversi produttori nella sua stagione inaugurale.
United Autosports ha superato i tempi LMGT3 nei test con Gregoire Saucy che ha stabilito un 1’54.480 sulla McLaren 720S LMGT3. La seconda più veloce è stata la Ferrari 296 GT3 della Vista AF Corse guidata da Davide Rigon davanti al debuttante del WEC Akkodis ASP e alla sua Lexus RC F con il debuttante del WEC Esteban Masson alla guida.
Al fianco di Rossi sulla BMW M4 LMGT3 n. 46 c’è Ahmad Al Harthy. Al Harthy, dell’Oman, è l’unico pilota del Medio Oriente a competere in Qatar, quindi si prevede che avrà un forte supporto in casa.
Il trio femminile di Iron Dames vede Doriane Pin sostituire Rahel Frey nella formazione 2024 alla guida della Lamborghini Huracan LMGT3 Evo2 insieme a Sarah Bovy e Michelle Gatting.
Immagini Fia Wec