Personaggi

Published on Aprile 9th, 2024 | by Massimo Campi

0

Jaques: il Villeneuve mondiale – 9 aprile 1971

 

Per molti, il padre Gilles è stato un vero idolo, ma quello che ha vinto gare e titolo mondiale è lui, il figlio Jaques.

Il 9 aprile 1971 in Canada a Saint-Jean-sur-Richelieu, nasceva Jaques Villeneuve e dal padre ha ereditato la passione per i motori. Gilles scompare tragicamente quando Jaques ha solamente 13 anni, e due anni dopo convince la madre Joann a portarlo sulla pista di kart, a patto che avesse preso dei bei voti a scuola. Jaques è caparbio, studia, ottiene i voti sperati soprattutto in matematica e Joann deve cedere alle insistenze del figlio.

Per Jaques è subito amore, con i kart ci sa fare e lo zio lo iscrive alla scuola di pilotaggio di Jim Russel dove dimostra di essere il migliore del corso.

Il debutto in pista avviene con una Alfa Romeo 33 Turismo in Italia e nel 1989 è uno dei piloti ufficiali delle Prema Racing in Formula 3. Corre tre anni nel campionato italiano con risultati alterni e nel 1992 corre in F.Nippon arrivando secondo in campionato. Il risultato gli apre le porte delle gare americane e nel 1993 arriva terzo in F.Atlantic conquistando sette pole position e cinque successi con la monoposto del Team di Barry Green. La stagione successiva debutta in F.CART conquista il secondo posto alla 500 Miglia di Indianapolis ed è il Rookie of the Year.

Il 1995 è la sua grande stagione nella gare americane, vince in titolo di F.CART e la 500 Miglia di Indianapolis con la Reynard-Cosworth del Team Green. Frank Williams lo ingaggia per il suo team e nel 1996 è compagno di squadra di Damon Hill in Formula 1. Nella stagione di debutto colleziona quattro vittorie, tre pole position, 78 punti e il titolo di vicecampione del mondo e per il 1997 è la prima guida della Williams-Renault al posto di Damon Hill.

La stagione 1997 vedrà la battaglia tra la Ferrari di Schumacher a la Williams di Villeneuve con l’atto finale nell’ultima gara stagionale quando i due entrano in collisione e Schumacher è costretto a fermarsi. Jaques Villeneuve è campione del mondo 1997, continua a correre in Formula 1 passando in seguito alla BAR-Honda e finendo al sua carriera nella massima formula con la Sauber.

L’ultima sfida di Jaques Villeneuve è stata quella di vincere anche nel mondiale prototipi. Nel 2007 e 2008 è pilota ufficiale della Peugeot, ma non riuscirà a vincere la tanto ambita 24 Ore di Le Mans, la gara più ambita.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑