Personaggi

Published on Aprile 16th, 2024 | by Massimo Campi

0

Frank Williams – 16 aprile 1942

 

Team Manager inglese, è stato un personaggio importante per lo sport automobilistico tanto da essere addirittura definito il “Ferrari d’Inghilterra”. Frank Williams, inglese di South Shields dove nasce il 16 aprile del 1942, è figlio di un pilota della RAF e di una maestra. Studia in un collegio cattolico e mostra un particolare interesse verso il motorsport seguendo le gesta del fuoriclasse Stirling Moss. Grazie ad amici più anziani ha i primi approcci con le gare locali, disputate al volante di una berlina.

Pochi risultati come pilota, ma grande passione che non si placa e dalla metà degli anni ’60, Williams partecipa al campionato di F.3 in Italia con innumerevoli sacrifici. Capisce che l’esperienza come preparatore sarà il lavoro del futuro e crea un suo team di F.2 in cui fa correre l’amico Piers Courage, con cui esordirà in F.1 nel ’69. La tragica fine di Courage mette un freno alle sue aspirazioni, ma Williams continua, ci crede, si unisce temporaneamente a Walter Wolf. Poi trova sponsor arabi ed inizia la scalata al successo. Nel giro di tre stagioni, quel piccolo team conquisterà il titolo mondiale con Alan Jones ed in seguito con Keke Rosberg.

La Williams diventa ben presto uno dei team più competitivi della massima formula, arriva il matrimonio con la Honda ed in seguito con la Renault ed i titoli mondiali con Piquet, Mansell, Hill, Villeneuve, Prost.

E’ l’8 marzo 1986, quando il manager inglese resta coinvolto in un drammatico incidente stradale mentre si reca all’aeroporto di Nizza, dopo aver assistito ai test della sua nuova monoposto al Paul Ricard. Williams sopravvive al tremendo schianto, ma resterà per sempre tetraplegico, costretto a muoversi su una sedia a rotelle. Una condanna tremenda per un uomo che oltre all’automobilismo, amava partecipare alle gare podistiche. Williams è così chiamato ad affrontare una nuova sfida, la più dura, ma non cede. Gli sarà fondamentale il supporto della famiglia, in particolare della moglie Virginia. Si erano conosciuti nel 1967 e si erano sposati nel ‘75.

Il giorno delle nozze, Frank si presentò 5’ prima della cerimonia arrivando direttamente dall’officina. Ma la sua signora lo conosceva bene ed era disposta ad accettare tutto questo. E sarà proprio lei, “Lady Ginny”, a salire sul podio del Gran Premio di Gran Bretagna dell’86 per ritirare il trofeo vinto dal proprio pilota Nigel Mansell dopo un duello rusticano con Nelson Piquet, suo compagno di squadra nonché grande ed odiato rivale.

Frank Williams nonostante le sue menomazioni continua a seguire il suo team aiutato dalla figlia Claire fino all’agosto 2020, quando viene ufficializzata la vendita alla Dorilton Capital, un fondo americano operante negli investimenti a lungo termine presieduto da Matthew Savage.

Frank Williams scompare il 28 novembre 2021 e con lui cala definitivamente il sipario sulla storia di un uomo capace di realizzare un sogno coronato da ben 16 titoli mondiali (9 costruttori e 7 piloti).

Immagini © Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑