Personaggi

Published on Aprile 5th, 2024 | by Massimo Campi

0

Tom Coronel olandese volante – 5 aprile 1972

 

Tra i piloti olandesi un posto d’onore spetta a Tom Coronel, un vero mattatore delle corse Turismo con oltre 1000 gare disputate in varie categorie, soprattutto a ruote coperte.

Tom Romeo Coronel nasce il 5 aprile 1972 a Naarden, nei Paesi Bassi, la sua è una passione di famiglia ereditata dal padre, Tom Coronel Sr, e condivisa con il fratello gemello Tim.

Coronel ha iniziato la sua carriera agonistica nel 1990 correndo nella Citroën AX Cup olandese, e nella stagione successiva vince il titolo e passa al campionato olandese di auto da turismo nel 1992 gareggiando su una BMW 320i . dove conquista il campionato  battendo il fratello maggiore e compagno di squadra Raymond Coronel.

Parallelamente corre in monoposto iniziando con la F.Ford, ed in seguito nella Opel Lotus, per poi passare alla Formula 3. Tra isuoi risultati più importanti ci sono la vittoria del Marlboro Masters of Formula 3 nel 1997, il campionato Formula Nippon nel 1999 e il World Touring Car Championship 2006 e 2009 Independents ‘Trofeo.

Tom Coronel ha anche provato ad entrare in Formula 1 facendo un test per il team Arrows ma con quella monoposto ci hanno poi corso Jos Verstappen e Pedro de la Rosa.

Visto la mancanza di sponsor per un sedile di Formula 1, Coronel si è concentrato con le corse a ruote coperte dove è diventato uno dei migliori piloti con una carriera che dura tutt’ora.  L’olandese ha partecipato diverse volte alla 24 Ore di Le Mans con macchine GT, soprattutto Spyker, infine si è dedicato al WTCC ed attualmente al TCR, correndo con BMW, SEAT, Chevrolet, Honda ed Audi.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑