Personaggi

Published on Marzo 12th, 2024 | by Massimo Campi

0

Gianni Agnelli – 12 marzo 1921

 

Il suo nome era indissolubilmente legato alla Fiat fondata dal nonno, Giovanni Agnelli, detto Gianni nasceva a Torino il 12 marzo 1921. . Figlio di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte dei Principi di San Faustino, era il secondo dei sette figli della coppia. Era noto come “l’Avvocato” per via della sua laurea in giurisprudenza; in realtà tale titolo non gli competeva, in quanto non sostenne mai l’esame di abilitazione alla professione forense.

L’Avvocato aveva preso il timone della casa automobilistica torinese il 30 aprile 1966 dall’allora Presidente Vittorio Valletta, ormai ultraottantenne e da li in poi si occupò in prima persona della gestione societaria. Ma Agnelli divenne pure un personaggio di riferimento nello sport grazie alle sue due grandi passioni, la Juventus e la Ferrari. Passioni dominanti, alle quali si aggiungevano la vela e lo sci.

Dopo avere diretto e rilanciato la Fiat è anche noto per l’accordo con Enzo Ferrari firmato il 18 giugno 1969. Secondo la stampa dell’epoca, la cifra sborsata dalla Fiat orbitava intorno ai 2 miliardi e 150 milioni di lire. Le clausole avrebbero previsto inoltre che il 50% detenuto da Ferrari sarebbe stato acquistato per il 40% dalla Fiat alla morte del Commendatore, mentre il restante 10% sarebbe andato in eredità al figlio Piero.

Da quell’accordo la Ferrari ha avuto un grande sviluppo diventando la leader mondiale delle supercar. Nello sport sono arrivate le prime importanti vittorie con i titoli mondiali prototipi nel 1972 e quelli in Formula 1 con Lauda e Scheckter. Dopo la scomparsa del Drake, sotto la direzione di Agnelli, la Ferrari ha avuto uno dei suoi momenti più esaltanti con i titoli mondiali dell’era Schumacher, il campione voluto a Maranello proprio da Gianni Agnelli.

Il 24 gennaio 2003 Gianni Agnelli è scomparso all’età di 81 anni, a Torino nella sua storica residenza collinare di Villa Frescòt.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑