Personaggi

Published on Febbraio 26th, 2024 | by Massimo Campi

0

Rupert Keegan – 26 febbraio 1955

Immagini ©Raul Zacchè/Actualfoto

Il 26 febbraio 1955 a Westcliff-on-Sea in Inghilterra nasceva Rupert Arnold Keegan. Figlio del proprietario di una compagnia aerea inizia la sua carriera motoristica nella Formula Ford Escort Messico per poi approdare alla Formula Ford 1600 e infine, alla Formula 3 inglese di cui si aggiudicherà il campionato sponsorizzato dalla BP.

La vittoria nella Formula 3 gli spiana la strada per entrare nel mondo della Formula 1 dove debutta nella stagione 1977 con la Hesketh. Nel primo anno il migliore risultato è il settimo posto in Austria. Nel 1978 passa alla Surtees ma la vettura è poco competitiva e Rupert Keegan non si qualifica per ben 6 volte.

Passa alla Formula Aurora con una Arrows, conquista il titolo nel 1979 e l’anno successivo ritorna in Formula 1 con una Williams privata gestita dal team Penthouse Rizla Racing. Otterrà il nono posto nel Gran Premio di Watkins Glen, con quella che sarà l’ultima partenza in un gran premio per una vettura privata che corre in concorrenza con quella ufficiale del costruttore.

L’ultima stagione in Formula 1 è il 1982 con una March e Rupert Keegan nel 1983 passa alle vetture sport e dal 1985 corre per due stagioni nella Formula Cart.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑