Personaggi

Published on Aprile 11th, 2024 | by Massimo Campi

0

Addio a Ted Toleman  

Foto ©Raul Zacchè

È scomparso all’età di 86 anni Ted Toleman, il Team Manager che ha fatto debuttare Ayrton Senna in Formula 1. Norman Edward ” Ted ” Toleman era nato il 14 marzo 1938 in Sud Africa, la sua carriera parte dall’attività di famiglia fondata dal nonno nel 1926 per la fornitura di automobili Ford in Inghilterra.

Ted ed il fratello Alex vengono coinvolti nella gare inglesi ed anche nella motonautica off-shore e nel 1970 nasce la Toleman Motorsport che corre nella F.Ford 2000 con telai March. Alex Hawkridge, il team manager, assume un giovane progettista, Rory Byrne come tecnico della squadra che modifica i telai Ralt Rt2 rendendoli molto competitivi per la F.2.

Nel 1979 con motori Hart e pneumatici Pirelli, il Team Toleman conquista il Titolo Europeo di Formula 2 con Brian Henton ed arriva anche secondo con Derek Warwick

Il passo successivo è il debutto in Formula 1 con il quattro cilindri turbo di Brian Hart, evoluzione di quello di F.2. la vettura è progettata da Rory Byrne e Pat Symonds. Per il team Toleman hanno corso Henton, Warwick, Fabi, Giacomelli, Senna, Johansson, Cecotto, Ghinzani. Delle 57 partenze in Gran Premi, i migliori risultati ottenuti sono stati i podi di Senna a Monaco 2°, terzo a Silverstone ed Estoril e la pole position di Fabi al Nürburgring nel 1985. Dalla fine del Team Toleman è nato il Team Benetton che ha portato al successo il giovane Michael Schumacher.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑