Personaggi

Published on Febbraio 23rd, 2024 | by Massimo Campi

0

Alberto Colombo 23 febbraio 1946

 

Il “cappellone di Varedo, come era noto Alberto Colombo, nasce nella cittadina della Brianza lombarda il 23 febbraio 1946 ed inizia a correre con la Formula 875 Monza alla fine degli anni sessanta dove conquista la Coppa CSAI ed è secondo nel Trofeo Cadetti alla spalle di Gatto. Dalla piccola F.Monza la sua carriera continua salendo di categoria tra le varie monoposto e nel 1974 è il Campione italiano di Formula 3.

La stagione successiva passa alla Formula 2, con una MarchBMW della Trivellato Racing, ottenendo un punto nel Gran Premio di Nogaro. Nella formula cadetta diventa ben presto uno dei piloti italiani di riferimento, con le vetture gestite dalla sua squadra, la Sanremo Racing, un Team che riusciva a correre nella serie europea con budget ridotti al minimo, ma sempre con mezzi competitivi.

La stagione 1977 è la sua migliore annata con 18 punti in campionato, il podio conquistato al Mugello ed è ottavo nella classifica finale. Il suo sogno era quello di correre in Formula 1 con una sua squadra ed aveva dato vita ad un progetto chiamato “Riviera” che però non si è mai visto in pista. Riesce comunque ad assaggiare la monoposto della massima categoria con la ATS di Gunther Schmidt e con la seconda monoposto del Team Merzario. Continua con la Formula 2 e finita l’avventura come pilota ha proseguito come Team Manager con la sua squadra in Formula 3 e come Istruttore CSAI formando i giovani piloti e futuri campioni come Ivan Capelli, Gabriele Tarquini e molti altri che si sono messi in luce con le monoposto. Colombo è mancato il 7 gennaio 2024 dopo una lunga malattia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑