Personaggi

Published on Gennaio 25th, 2024 | by Massimo Campi

0

Luca Badoer 25 gennaio 1971

Immagini ©Massimo Campi

A Montebelluna, il 25 gennaio 1971 nasceva Luca Badoer. Ha corso in Formula 1 con la Scuderia Italia , Minardi , Forti e  Ferrari, ma Luca è diventato famoso per essere stato il collaudatore della Scuderia di Maranello che ha parmesso a Michael Schumacher di vincere I suoi titoli mondiali con la Ferrari.

Dopo gli anni con I kart, Badoer debutta in monoposto con il Team Trivellato in Formula 3 nel 1989. È subito tra I più veloci giovani della categoria nella stagione successiva dove vince la sua prima gara. Nel 1991 corre con la Dallara 391 Alfa Romeo del Team Supercars di Minellono, vince quattro gare ma subisce una squalifica per un problema di gomme e finisce 4° in campionato. La stagione successiva Badoer è in F.3000 con il Team Crypton Engineering, vince quattro gare ed il titolo battendo Emanuele Naspetti, Rubens Barrichello e David Coulthard.

Dopo la prestazione in F.3000, nel 1993 si aprono le porte in Formula per il pilota veneto con la poco competiva Lola della BMS Scuderia Italia. Le stagioni successive corre con Minardi, Forti e Fondmetal, e nel 2000 diventa il collaudatore della Ferrari. Ed uno dei piloti di riserva in Formula 1. In questo periodo sostiuisce nel 2009 Felipe Massa al Gran Premio d’Europa e al Gran Premio del Belgio dopo che il brasiliano si era infortunato. durante le qualifiche del Gran Premio d’Ungheria.  Luca Badoer haa finito il suo ruolo di collaudatore nel 2010 con il definitivo ritiro.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑