Personaggi

Published on Dicembre 26th, 2023 | by Massimo Campi

0

Adrian Newey: 26 dicembre 1958

10 titoli mondiali piloti, 9 titoli costruttori, 142 gran premi vinti e 151 pole position conquistate dalle sue vetture. Questo è il palmares di Adrian Newey nato il 26 dicembre 1958 e considerato il miglior ingegnere della moderna Formula 1. Nel 1980 si laurea in ingegneria aeronautica ed aerospaziale a Southampton, inizia a lavorare in F.1 con la Fittipaldi sotto la guida di Harwey Postelthwaite, poi inizia una lunga serie di collaborazioni nel mondo delle corse che lo ha portato fino all’ultimo titolo mondiale conquistato dalla Red Bull di Max Verstappen.

Lo studio e l’efficienza aerodinamica è sempre stata la grande caratteristica delle sue creazione, iniziando dalla Leyton House degli anni ’80. Il grande salto di qualità arriva in Williams dove incontra e si forma al grande pragmatismo di Patrich Head. Da quel momento le sue creazioni diventano veramente vincenti. Le successive McLaren ed infine Red Bull sono la conseguenza di quegli anni di grandi innovazioni nella massima formula che spesso portano la sua firma.

Adrian Newey è considerato all’unanimità  il grande guru della moderna Formula 1. La mente più invidiata del circus è nato a nella piccola cittadina inglese di Stratford-upon-Avon la stessa di Shakespeare ed ha lavorato con campioni del calibro di Nigell Mansell, Jaques Villeneuve, Ayrton Senna, Alain Prost, Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, Max Verstappen tutti piloti tra i migliori piedi pesanti della storia.

Il genio inglese è un vero innamorato delle competizioni, ed anche un buon pilota. Ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans anni fa al volante di una Gt, ed quando riesce scende in pista nelle gara storiche con la sua Lotus 49 ex Graham Hill, una vettura significativa realizzata da un altro genio del motorsport come Colin Chapman.

Immagini © Massimo Campi – illustrazione ©Carlo Baffi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑