Rally

Published on Dicembre 3rd, 2023 | by Massimo Campi

0

Vittoria di Andrea Mabellini al Rally Monza,

Immagini ©Massimo Campi – Diego Onida

Al termine di una giornata dal programma accorciato è stato l’alfiere della Skoda a primeggiare nella edizione 2023 del Rally di Monza. Una gara molto difficile, con la pioggia come vera protagonista di queste due giornate. Gli effetti sono stati soprattutto nella seconda giornata: per colpa delle forti precipitazioni nella notte che hanno contribuito ad aggravare le condizioni dei fondi sterrati, gli organizzatori sono stati costretti ad annullare i due passaggi pomeridiani sulla speciale Junior.

Senza le due speciali il percorso cronometrato totale è stato accorciato di ben 64 Km e la modifica ha impedito di vedere l’esito per la vittoria finale tra Andrea Mabellini, Paolo Andreucci e Tommaso Ciuffi, con il bresciano della Skoda che ha preso il comando al termine della PS3 ed ha saputo resistere agli attacchi dell’esperto pilota toscano.

Paolo Andreucci ha vinto le due prove finali. Con la sua Skoda ha attaccato in tutte le curve, ma i soli 2,5 km di percorso non gli hanno permesso di ricucire il distacco, fermandosi a 5 secondi dal vincitore Mabellini. Il terzo gradino del podio vede salire Tommaso Ciuffi, autore di un tempo eccezionale nella prima prova di questa mattina e giunto al termine con appena 11 secondi di ritardo dal bresciano Mabellini.

Il Campionato Italiano Rally Terra è arrivato all’ultima prova brianzola con il titolo praticamente assegnato a Paolo Andreucci. L’unico contendente che avrebbe potuto impensierirlo sarebbe stato Nikolay Gryazin, che però non ha partecipato alla prova.

Dopo i primi tre, la classifica vede Fabio Andinolfi al quarto posto, seguito da Oldrati, Re, Gianesini e Aragno tutti su Skoda.

« 1 di 2 »

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Mabellini Skoda 55:24.5
2 Paolo Andreucci Skoda +5.5
3 Tommaso Ciuffi Skoda +11.2
4 Fabio Andolfi Skoda +1:21.1
5 Enrico Oldrati Skoda +1:23.5
6 Alessandro Re Skoda +2:05.8
7 Marco Gianesini Skoda +2:31.3
8 Francesco Aragno Skoda +2:33.0

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑