Personaggi

Published on Novembre 2nd, 2023 | by Massimo Campi

0

Alan Jones: 2 novembre 1946

 

Foto Raul Zacchè/Actualfoto

Con lui sono iniziate le grandi vittorie in Formula 1 del Team Williams. Alan Stanley Jones il 2 novembre 1946 nasceva in Australia a Melbourne ed è stato il primo a vincere un titolo mondiale della massima serie per il Team di Frank Williams.

La carriera di Alan Jones inizia in Australia con la vittoria del campionato Kart del 1963. Nel 1967 emigra in Europa, corre con le monoposto di Formula 3 e nel 1973 arriva secondo al Campionato John Player. Nel 1975 debutta in Formula 1 con la Hesketh per passare alla Lola e poi alla Hill. Corre nel 1976 con una Surtees, la stagione successiva è uno dei ploti ufficiali della Shadow e sarà ricordato come l’unico pilota a portare la vettura di Don Nichols alla vittoria di un Gran Premio in Austria. Frank Williams gli offro un posto nella sua squadra dove sono appena arrivati i soldi degli sponsor arabi. Nel 1978 Alan Jones è 11º nel mondiale, ma l’anno dopo vince 4 gran premi ed arriva 3º nella classifica finale.

Nel 1978 vince anche il titolo Can Am, ma la sua grande stagione sarà il 1980 quando diventa Campione del Mondo conquistando 5 vittorie, al volante della Williams FW06 disegnata da Patrick Head.

Nel 1982 si ritirò dalla Formula 1, e tornò in Australia per correre in campionati minori, ritornando a correre nel 1983 per il solo gran premio di Long Beach con la Arrows ma nel 1985 si accasò con la squadra Haas con cui corse poi tutto l’anno successivo. Alla fine della stagione si ritirò definitivamente dalla Formula 1 per ritornare nella sua terra natia correndo fino agli anni novanta nel campionato turismo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑