Published on Novembre 1st, 2023 | by Massimo Campi
0MARIO MANNUCCI Il “Maestro” dei navigatori di Mario De Vivo
Giorgio Nada Editore
Parlare di Mario Mannucci significa fare un salto nel passato nella storia dei rally e nell’Italia delle corse su strada che vinceva e dominava con le Lancia. Mario Mannucci abita a Milano, vicino a Piazza della Repubblica, dove ha sede il Jolly Club, gli piacciono le macchine, le gare ed inizia a frequentare quell’ambiente appassionandosi alle corse su strada. Il debutto, come per molti in quel periodo degli anni ’60 è nelle gare di regolarità, come pilota, con affianco la moglie Ariella. I soldi di casa servono a correre ed a preparare le macchine, ma ad un certo punto arriva la fatidica scelta tra la famiglia e le corse.
Mario inizialmente sceglie la famiglia ed è proprio in quel momento che arriva la grande svolta nella vita: la Lancia ha bisogno di un navigatore per Sandro Munari, uno degli astri nascenti dei rally, rimasto senza il secondo pilota dopo la scomparsa di Lombardini, che stava guidando la Lancia in un trasferimento in Macedonia. Cesare Fiorio, si rivolge a Mario Angiolini del Jolly Club che indica due nomi al capo della Lancia Corse: Mario Mannucci e Arnaldo Bernacchini. Saranno loro i due navigatori dei grandi successi della Lancia nei Rally.
Mannucci inizia a lavorare per la squadra corse ufficiale, siede al fianco dei vari piloti della Lancia portando la sua meticolosità come esempio di organizzazione. Sandro e Mario diventano coppia fissa al Rally di Montecarlo 1971 debuttando con la Lancia Fulvia HF 1,6, vincono tre speciali ma si devono fermare con l’albero motore rotto. La grande affermazione arriva un anno dopo sempre sulle strade del Principato quando la testardaggine del “Drago” e la perfezione del “Maestro” hanno la meglio. Da quel momento inizia la loro grande storia, la coppia composta da Sandro Munari e Mario Mannucci conquisterà le vette dei rally mondiali con la Fulvia HF e con la Stratos.
Mario Mannucci era per tutti “il Maestro”. Prima di lui non era mai esistita una figura così determinante per avviare quel processo che ha portato il ruolo del navigatore nei rally fino al professionismo. Raramente dal sedile di destra si può far vincere una gara, molto più semplice che si riesca a farla perdere. Mario Mannucci ha vinto 25 volte in giro per il mondo, due volte il Rally di Montecarlo, poi è stato un dirigente capace di lavorare con team sempre vincenti e disegnare percorsi con maniacale precisione. Ha riempito il mondo delle corse con il suo sorriso da persona leale e uomo perbene, che sapeva vivere di cultura ed amare il buon cibo.
Questo libro racconta la vita di un professionista che non poteva fare a meno dei rally. Un esempio da seguire che aveva la Lancia nel cuore e le corse nell’anima. Descrive la fine ingiusta della sua storia e quella di un decennio – dagli anni ’70 agli ’80 – fatta di grandi personaggi, gare estenuanti e di un binomio per tutti indimenticabile: Munari-Mannucci.
MARIO MANNUCCI Il “Maestro” dei navigatori di Mario De Vivo
Giorgio Nada Editore
Formato: 14×22 cm – Pagine: 208 – Foto: 28 in b/n e 6 a colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies.
Per approfondimenti: https://www.giorgionadaeditore.it/