Tivoli, il 28 ottobr..." /> Gian Luigi Picchi: 28 ottobre 1946 - Motoremotion.it


Personaggi

Published on Ottobre 28th, 2023 | by Massimo Campi

0

Gian Luigi Picchi: 28 ottobre 1946

 

A Tivoli, il 28 ottobre 1946, nasce Gian Luigi Picchi uno dei piloti ufficiali delle Squadra Corse Autodelta degli anni settanta. La carriera di pilota automobilistico del pilota laziale inizia dopo essere stato un campione con i kart. Nel 1963 è campione a squadre europeo con la squadra nazionale nel 1965, poi esordisce nella categoria K250 Tecno diventando vicecampione italiano nel 1966.

Nel 1967 passa alla F850, dove debutta con la Lucky-Genovese e nel 1968 è pilota ufficiale della De Sanctis F850 diventando campione italiano della specialità. Il debutto in Formula 3 avviene nel 1968, la stagione successiva diventa campione italiano correndo come pilota ufficiale della Tecno.

Il passo successivo è il passaggio alle ruote coperte. Picchi fa un test con la squadra ufficiale Alfa Romeo Autodelta, dove risulta il più veloce fra i 25 piloti convocati. Si aprono le porte della Squadra Corse del Biscione, al volante della GTA nel  Campionato Europeo Turismo, vince in due gare al Nürburgring e Zandvoort diventando vicecampione europeo nella divisione 2. Nel 1971 Picchi corre con la GTA Junior 1300, con la quale si aggiudica il Campionato Europeo Turismo vincendo in sei delle nove gare disputate (Monza, Salzburgring, Brno, Zandvoort, Paul Ricard, Jarama e nel 1972 è uno dei piloti che contribuisce decisivo alla conquista del Campionato Europeo Marche per l’Alfa Romeo.

Gianluigi Picchi svolge anche il ruolo di collaudatore con il prototipo Alfa Romeo 33/3000TT e viene inserito anche come pilota ufficiale per il Mondiale Marche. Nel 1973  dopo la nascita del primo dei tre figli, Picchi decide di abbandonare l’attività di pilota professionista e si ritira dalle competizioni per dedicarsi alle sue attività. Ritorna a correre come gentleman driver nel 1988 nelle gare storiche e nel 1990 partecipa al Campionato Italiano Turismo N2 con la Vaccari Motori, dove vince a Magione ed è in testa al campionato fino all’incidente a Imola, che lo priva della macchina. Nel 2004 partecipa con Maurizio Flammini alla serie Superstars, dove vince a Mugello con la BMW M5 della Vaccari Motori.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑