GT & Turismo

Published on Ottobre 16th, 2023 | by Massimo Campi

0

Fanateec GT: Tresor Orange1 Audi conquista il doppio titolo della Sprint Cup mentre Feller e Drudi conquistano la vittoria di chiusura della stagione a Zandvoort

 

Tresor Orange1 festeggia il doppio titolo della Fanatec GT Europe Sprint Cup dopo aver conquistato sia il campionato a squadre che quello piloti con una brillante vittoria a Zandvoort.

L’Audi #40 di Ricardo Feller e Mattia Drudi è scattata dalla nona posizione in griglia per vincere una gara drammatica colpita dalla pioggia, completando un fine settimana perfetto dopo che il trionfo di ieri li ha portati in cima alla classifica.

Maxime Martin è partito dalla pole con la BMW #46 del Team WRT e ha mantenuto il vantaggio sulla vettura gemella #30 di Calan Williams, ma intanto gli occhi erano puntati sulla battaglia per l’ottavo posto come sfidante al titolo Timur Boguslavskiy ( #88 Akkodis ASP Mercedes-AMG) ha tenuto la posizione davanti a Drudi.

Il pilota dell’Audi si è affiancato a Boguslavskiy poi l’Audi #99 Tresor Attempto Racing di Lorenzo Patrese si è scontrata con la parte posteriore della Mercedes-AMG in frenata, facendo girare Boguslavskiy. L’episodio ha siglato il titolo piloti per l’equipaggio Audi n. 40, anche se il campionato a squadre è rimasto in palio. A questo punto era nelle mani del Team WRT, con Martin, il pole-sitter, che sembrava a suo agio in testa al gruppo.

All’improvviso, una forte pioggia si è abbattuta sul circuito, facendo scivolare fuori pista diversi piloti. Martin era tra questi, promuovendo brevemente Frank Bird (#77 HRT Mercedes-AMG) al comando della corsa, solo per il pilota britannico che faceva la stessa cosa pochi istanti dopo. Williams ha quindi preso il primo posto nella #30 BMW del Team WRT e, nonostante fosse il meno esperto dei tre, ha mantenuto la sua vettura sul circuito.

Con la pioggia ancora in corso è stata imposta la bandiera gialla per la durata della finestra dei box, dopodiché è entrata in funzione la safety car. Niklas Krütten sarebbe ripartito al primo posto davanti a Valentino Rossi sulla BMW #46, mentre Feller era terzo sull’Audi #40 grazie ad uno splendido pit stop dell’equipaggio Tresor Orange1.

Il pilota svizzero ha ripagato il lavoro svolto con una prestazione strepitosa. Alla ripresa della gara ha subito sferrato l’attacco a Rossi, che ha fatto lavorare duro l’asso dell’Audi ma alla fine ha dovuto cedere la seconda posizione. Feller ha poi messo gli occhi su Krütten, che non ha potuto fare nulla per impedire al neo-campione di prendere il comando.

Da allora in poi non ci fu più nulla che potesse fermare la parata della vittoria di Feller. Dries Vanthoor è uscito in seconda posizione, ma la BMW #32 del Team WRT non è riuscita a colmare il divario. L’Audi n. 40 ha tagliato il traguardo ottenendo la quarta vittoria del 2023, conquistando il campionato piloti con stile e assicurando la corona delle squadre a Tresor Attempto Racing.

Vanthoor è arrivato secondo e Krütten è rimasto terzo, ottenendo uno storico podio assoluto per una vettura della Gold Cup. Ciò ha anche assicurato la classe Sprint Cup e i campionati piloti combinati per la coppia n. 30, mentre i titoli di entrambe le squadre della Gold Cup sono andati a Boutsen VDS.

La Lamborghini VSR #60 di Andrea Caldarelli e Marco Mapelli ha concluso al quarto posto, miglior stagione, davanti alla Ferrari #14 dell’Emil Frey Racing e alla Mercedes-AMG #77 HRT di Jordan Love e Frank Bird. Ciò ha assicurato che Love vincesse il titolo piloti della Silver Cup, mentre HRT ritirava il premio delle squadre.

Numerosi titoli sono stati decisi prima del fine settimana di Zandvoort. Akkodis ASP si è guadagnato il titolo assoluto di team e piloti, mentre Patrese/Aka e Tresor Attempto Racing hanno vinto i campionati combinati Silver Cup. Nella Bronze Cup, Alex Malykhin e la squadra Pure Rxcing si sono assicurati il ​​primo posto nella classifica combinata e nella Sprint Cup.

Feller e Drudi alla fine hanno concluso con 19 punti di vantaggio in testa alla classifica. Si conclude l’intera stagione 2023 del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, ponendo fine a un viaggio iniziato a Monza in aprile. Per i campioni i festeggiamenti possono presto iniziare; per quelli che se lo sono perso, la lotta per fare meglio nel 2024 è già iniziata.

Tags: , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑