Storia

Published on Agosto 10th, 2023 | by Massimo Campi

0

Porsche 917: la prima vittoria a Zeltweg 1969

 

È il 10 agosto 1969 quando la Porsche 917, riesce finalmente a conquistare la sua prima vittoria con Josef “Seppy” Siffert e Kurt Ahrens, terza e l’altra 917 di Redman-Attwood.

Il debutto era avvenuto alla 1000 Km di Spa il 15 maggio, ma la 917 era subito risultata acerba ed una macchina pericolosa da guidare. Gerhard Mitter si ritira con una valvola a pezzi. Ritornato ai box, il pilota tedesco parla subito con Rico Steinemann, il Direttore Sportivo della squadra tedesca e il giudizio sulla 917 è molto deludente. “Non sta assolutamente in strada” esordisce Mitter “geschwur: un’ulcera!”

La vettura tedesca ha una grande potenza, monta il 12 cilindri di 4,5 litri raffreddato ad aria, ma è molto difficile da controllare. Tutti i piloti ufficiali della squadra Porsche si rifiutano di portarla nuovamente in gara e per la seconda uscita, nella 1000 km del Nurburgring, Steinemann è costretto ad ingaggiare due piloti privati, Frank Gardner e David Piper.

La casa di Stoccarda ha intanto vinto il suo primo titolo mondiale con le affidabili 908 di tre litri, ma per conquistare l’alloro sono stati spesi ingenti capitali ed i nuovi costi richiesti per sviluppare la 917 non sono più sostenibili dalla Porsche. Il consiglio di amministrazione incarica allora Rico Steinemann per trovare una nuova soluzione in vista della stagione 1970. Il diesse tedesco subito si accorda con John Wyer e con Grady Davis, il presidente della casa petrolifera Gulf, per creare una nuova struttura che faccia correre le Porsche.

La 917 nelle mani del team inglese cambia completamente l’aerodinamica, viene accorciata la coda, non è più portante alle alte velocità e diventa quella terribile macchina da guerra che dominerà le corse per due anni, fino a quando i regolamenti ne impediranno la partecipazione alla fine del 1971.

Immagini © Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑