Wec

Published on Luglio 13th, 2023 | by Massimo Campi

0

LA LAMBORGHINI SC63 LMDH CHALLENGER

 

Lamborghini ha svelato la SC63, la sua prima auto da corsa ibrida destinata a disputare i più prestigiosi campionati mondiali di gare di durata con Iron Lynx che funge da prototipo ufficiale del marchio.

Nell’ambito del 60° anniversario dell’iconico marchio e del 10° anniversario di Squadra Corse, la divisione corse di Lamborghini, l’attesissima SC63 è stata rivelata al pubblico per la prima volta al Goodwood Festival of Speed ​​2023.

Il team italiano Iron Lynx guiderà l’incursione di Lamborghini nelle corse di prototipi. Le auto singole saranno inserite nella fiorente classe Hypercar del FIA World Endurance Championship 2024 e nella categoria GTP dell’IMSA WeatherTech Sports Car Championship. Inoltre, per la 101a edizione della 24 Ore di Le Mans è previsto uno sforzo stellare a due vetture.

Il Lamborghini Iron Lynx Team vanta un’invidiabile formazione di piloti composta da affermati specialisti delle gare di durata e piloti ufficiali di lunga data Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti, nonché ex piloti di Formula 1 nella forma di Daniil Kvyat e Romain Grosjean. Il quartetto correrà attraverso WEC e IMSA con altri piloti che saranno confermati più avanti nel 2023.

L’SC63 era già stato messo alla prova in un ambiente virtuale prima del lancio, con il completamento del lavoro di sviluppo del simulatore Driver in the Loop (DiL). I test della SC63 vera e propria inizieranno ad agosto per garantire che la sua potente combinazione di motore V8 con integrazione ibrida e telaio monoscocca sviluppato da Ligier sia completamente preparata per la feroce concorrenza che dovranno affrontare nel 2024 e oltre. I preparativi per il programma di test sono ora in corso con Iron Lynx che riceve il supporto da PREMA Engineering.

Il reparto di design interno di Lamborghini, il Centro Stile, ha garantito che la SC63 sarà facilmente identificabile in pista, grazie a spunti stilistici presi in prestito dall’auto da strada Revuelto, tra cui luci anteriori e posteriori a forma di Y e la tradizionale Lamborghini Verde Mantis livrea verde.

Il Team Principal e CEO di Iron Lynx, Andrea Piccini, ha dichiarato: “Essere coinvolti in un progetto così ambizioso è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Siamo onorati ed estremamente entusiasti di farne parte e di iniziare un nuovo capitolo per Iron Lynx con Lamborghini. È stato fantastico vedere finalmente tutto riunirsi per la presentazione dell’SC63.

“Tutti in Iron Lynx sono ansiosi che i test inizino. Questa è senza dubbio una delle sfide più grandi che abbiamo mai affrontato come squadra e ora non vediamo l’ora di vedere l’SC63 in pista!

 

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑