Published on Luglio 9th, 2023 | by Massimo Campi
0Alla Toyota la 6 Ore di Monza – le immagini della gara
Konway, Kobayashi e Lopez con la Toyota GR010 hanno vinto la 6 Ore di Monza, valida come quinta prova del FIA-WEC. L’equipaggio del team nipponico l’ha spuntata dopo un lungo duello con la Ferrari 499P di Fuoco/Molina/Nielsen. Terzo posto per Di Resta/Jensen/Vergne, con una Peugeot 9X8 che ha mostrato segni di competitività crescente, grazie anche al nuovo BoP andato in vigore dopo la 24 Ore di Le Mans.
Il grande caldo è stato uno dei principali protagonisti di una Monza piena di pubblico accorso sugli spalti dell’autodromo brianzolo per vedere una rossa competitiva. La gara è stata ricca di duelli, subito al via con la Ferrari n.50 che entrava per prima alla staccata delle variante, mentre la Toyota n.8 e la seconda Ferrari si urtavano con la rossa che andava in testacoda.
Per il resto della gara il pubblico ha potuto assistere a vari scambi di posizione tra la vettura giapponese, la Ferrari, la Peugeot che è riuscita a sfruttare tutta la potenza del motore nei lunghi rettilinei e la Porsche LmdH n.5 del Team Penske che è arrivata solo 5° al traguardo sorpassata dalla seconda Toyota nelle ultime fasi di gara. Sesto posto per la Ferrari n.51 di A. PIER GUIDI / J. CALADO / A. GIOVINAZZI che non sono riusciti a mantenere un ritmo adeguato dopo la toccata al via.
In LMP2 vittoria di Heinemeir-Hansson/Fittipaldi/Rasmussen al volante dell’Oreca-Gibson 07 del team Jota. In LMGTEAm hanno prevalso Ried/Pedersen/Andlauer con la Porsche 911 RSR-19 del Dempsey-Proton Racing.
la classifica finale 05_classificationbycategory_race_hour-6
Immagini ©Massimo Campi