Recensioni

Published on Giugno 23rd, 2023 | by Massimo Campi

0

PD’A Autobooks, 499 copie per le eccellenze del motorspost

 

PD’A Autobooks è una nuova iniziativa editoriale dedicata agli amanti del motorsport ed ai collezionisti. Un’opera a tiratura limitata, solo 499 copie, a metà strada tra il libro d’arte ed il volume storico fotografico, caratterizzato da una bellissima impostazione grafica ed una stampa di altissima qualità.

Un’opera ideata e realizzata da Paolo d’Alessio, fotografo, grafico, giornalista ed architetto, da oltre quattro decenni nel motorsport. Nel PD’A Autobooks ci sono immagini realizzate da D’Alessio ed alcune provenienti dall’archivio dell’autore e dalle più importanti agenzie fotografiche del settore, con i disegni tecnici che illustrano tutte le Ferrari da Gran Premio dal 1948 al 2003. Oltre alle monoposto di Maranello ci sono le vetture che hanno fatto l’evoluzione tecnica della Formula 1, con oltre 350 spaccati tecnici. Un’opera monumentale di 2100 pagine suddivise in tre volumi, con testo in inglese e stampati in solo 499 copie numerate e certificate.

 

IL PROGETTO  PD’A AUTOBOOK

L’intento del progetto “PD’A AUTOBOOK” è quello di creare pubblicazioni in tiratura strettamente limitata, dedicate alle eccellenze del motorsport. Opere a metà strada tra il volume storico-fotografico di altissimo livello e il libro d’arte.

Per questo motivo alla base di tutte le pubblicazioni “PD’A AUTOBOOK” ci sarà l’utilizzo di immagini di altissimo livello, una rigorosa ed accurata impostazione grafica, una fattura di grande pregio, che abbina l’eccellenza della stampa, all’artigianalità italiana nell’esecuzione della rilegatura e nella produzione dei cofanetti-contenitori, interamente fatti a mano.

Rivolgendosi ad un mercato internazionale, i testi saranno in inglese e la traduzione verrà curata da Julian Thomas, che da oltre 30 anni opera a vari livelli del mondo del motorsport e collabora con i più importanti editori del settore.

Le pubblicazioni “PD’A AUTOBOOK” conterranno le immagini provenienti dalle più importanti agenzie fotografiche al mondo e soprattutto il materiale ed i documenti realizzato e raccolti da Paolo D’Alessio in oltre 45 anni di attività nel mondo del motorsport, in particolare della Formula 1. Dove, a partire dal 1978, si è occupato dell’evoluzione tecnica delle vetture, disegnando, unico al mondo, gli “spaccati” delle Ferrari da Gran Premio, dal 1948, al 2023 e delle monoposto che hanno scandito l’evoluzione della di Formula 1, dal 1950, al 2023. In tutto oltre 350 “spaccati” e alcune migliaia di dettagli tecnici delle stesse vetture.

Le pubblicazioni “PD’A AUTOBOOK”, destinate ad aumentare di valore nel tempo per contenuti e tiratura limitata, non saranno distribuite nei canali tradizionali, ma vendute per contatti diretti. Le opere sono rivolte ai collezionisti di auto e di arte e a tutti quei soggetti che hanno la necessità di gratificare una clientela “premium”. Un importante studio notarile italiano certificherà l’autenticità delle opere prodotteed il numero di serie di ogni copia.

Paolo D’Alessio divide la sua attenzione tra il mondo dell’auto e quello dell’industrial design. Nasce in provincia di Torino nel 1957 e, ancora studente in architettura, nel 1978 comincia ad occuparsi di Formula 1. Collabora con alcune pubblicazioni specializzare ed inizia a seguire la massima espressione dell’automobilismo mondiale, dedicando in particolar modo la sua attenzione all’evoluzione tecnica delle auto da Gran Premio. A partire da allora i suoi articoli, corredati da immagini e soprattutto dai suoi dettagliati disegni tecnici (i cosiddetti spaccati), vengono pubblicati sulle principali riviste specializzate di tutto il mondo. Negli anni pubblica numerosi volumi sull’evoluzione e sulla storia delle auto da competizione. Non solo, è l’unico al mondo ad avere riprodotto tutti gli “spaccati” di tutte le Ferrari di Formula 1,  dal 1948, al 2023 e delle principali monoposto di Formula 1, dal 1950, al 2023 (parliamo di oltre 350 spaccati e migliaia di dettagli tecnici). Alla fine degli anni ’90 Bolaffi gli commissiona lo studio della Collezione Filatelica Ufficiale della Ferrari, oltre 150 francobolli che illustrano il mito della Casa del Cavallino Rampante.

Gli incroci tra auto e design proseguono negli anni e, a partire dal 1989, Paolo D’Alessio estende la sua attività professionale allo studio del “corporate imagine”, per celebri marchi coinvolti nelle competizioni automobilistiche e non solo. Sponsor del calibro della Martini & Rossi o Philp Morris, o Grandi Case come Abarth, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Porsche, Renault, Subaru. Nel 1997, su richiesta di Hirotoshi Honda, crea il simbolo del nuovo millennio per la celebre Casa del Sol Levante.

All’inizio del nuovo millennio estende i suoi interessi professionali all’organizzazione di Mostre di respiro internazionale, collaborando fattivamente col Museo dell’Auto di Torino e col Louwman Museum in Olanda.

Nel 2022, insieme ad Andrea Levy, organizza Autolook Week, del quale é responsabile culturale, e crea gli Autolook Awards, che premiano quei team, quesgli sponsor che si sono particolarmente distinti nel settore della comunicazione, del corporate image e del design nel mondo del motorsport.

Nel 1983, dopo essersi laureato in Architettura, presso il Politecnico di Torino, fonda la Multilinea e condivide la passione per le quattro ruote, con quella per il design industriale. Contribuisce alla creazione e alla crescita della Momo Design e per una decina di anni collabora, come responsabile dello stile, con la società di Gianpiero Moretti. In oltre trent’anni di attività nel settore dell’indistrial design firma orologi, biciclette, mezzi di trasporto, caschi, occhiali, borse, oggetti da scrittura, visual display, centraline di climatizzazione, trattori, falciaeba, complementi di arredo, lampade, packaging per importanti clienti, del calibro di: Abarth, Agip, Alfa Romeo, Artidea, Aura, Banesto, Bieffe, Bolaffi, Campari, Carioca, Centauria, Diavia, Elvström, EP Company, Fiat, Hasegawa, Honda, Ibea, Infostrada, JBE Sitec, Lancia, Louwman Museum, Marlboro, Martini&Rossi, Martini Racing, Mazda, Merit, Mokart, Momo, Momo Design, Mondadori, Museo dell’Auto di Torino, Philip Morris, Shell, Sparco, Summit, Sustain, Universal.

“Questo è un nuovo progetto, una pazzia ma anche un sogno – sono le parole di Paolo D’Alessio, autore di questa opera – nata dalla mostra esposta ad Autolook lo scorso anno. Da quei pannelli è nata l’idea di fare un prodotto editoriale ad altissimo livello. Come fotografo e grafico lavoro da oltre 40 anni nel mondo del motorsport ed ho raccolto moltissime immagini anche scambiando foto con le più importanti agenzie mondiali. Da questi presupposti è nata l’idea di questi libri a metà strada tra la tecnica e l’arte di cui verranno realizzate solo 499 copie. Ho visto il mio Gran Premio nel 1978 e da allora la mia sigla è stata PD’A le iniziali del mio nome e cognome. Sono sempre stato chiamato in quel modo ed ho voluto dare lo stesso nome a questa opera. Nel primo volume c’è la storia dei modelli dei Ferrari, negli altri le varie monoposto che hanno distinto la massima formula. Le immagini, oltre alle mie e di amici fotografi, sono derivate da importanti archivi internazionali come quello di Klemantaski.”

 “Paolo inizia come studente di Architettura, ha questa mano molto brava nel disegnare e si è saputo ritagliare un mestiere in questo mondo del motorsport in cui è molto difficile riuscire ad entrare ma soprattutto rimanerci per cos’ tanti anni – sono le parole dell’Ingegnere  Giorgio Stirano – Paolo riesce a combinare l’aspetto estetico con quello tecnico del suo lavoro. Inoltre è un ottimo fotografo ed industrial desiner con tante qualità che hanno saputo identificare il suo lavoro e sono state sempre molto apprezzate. Uno di quelli che ha apprezzato il lavoro di Paolo D’Alessio è stato Enzo Ferrari dopo avere visto gli spaccati delle prime 40 Ferrari realizzati da lui. Questa realizzata da Paolo è una vera opera omnia che spazia in tutte le realizzazioni tecniche della Formula 1.”

per informazioni:

www.pdautobooks.com

info@pdautobooks.com

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑