I campioni del mondo in carica di H..." /> Toyota vince il round di apertura della stagione FIA WEC 2023 a Sebring - Motoremotion.it


Wec

Published on Marzo 18th, 2023 | by Massimo Campi

0

Toyota vince il round di apertura della stagione FIA WEC 2023 a Sebring

I campioni del mondo in carica di Hypercar Toyota Gazoo Racing hanno iniziato la loro stagione 2023 nel miglior modo possibile con una doppietta alla 1000 Miglia di Sebring di oggi.

Kamui Kobayashi ha guidato la Toyota GR010 ibrida Hypercar n. 7 che condivideva con Mike Conway e Jose Maria Lopez fino alla bandiera a scacchi con 2.168 secondi di vantaggio sulla vettura gemella n. 8 guidata da Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa. La vittoria del numero 7 a Sebring vede il costruttore giapponese conquistare la sua 40esima vittoria nel WEC.

Kamui Kobayashi ha guidato la Toyota GR010 Hybrid Hypercar n. 7 che condivideva con Mike Conway e Jose Maria Lopez fino alla bandiera a scacchi, 2.168 secondi davanti all’auto gemella n. 8 guidata da Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa. La vittoria del numero 7 a Sebring vede il costruttore giapponese conquistare la sua 40° vittoria nel WEC.

La Ferrari 499P Hypercar n. 50 di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina ha ottenuto un ottimo debutto per il Cavallino Rampante nella sua prima gara Hypercar. Il risultato sul gradino più basso del podio di oggi ha celebrato il ritorno del cavallino rampante nella classe regina delle gare di durata per la prima volta in 50 anni.

La Ferrari di AF Corse ha dovuto lavorare per il suo podio, tuttavia, poiché la squadra Cadillac Racing n. 2 di Alex Lynn, Earl Bamber e Richard Westbrook ha insidiato la Ferrari 499P Hypercar nelle fasi finali della gara.  Penske Porsche Motorsport ha conquistato il quinto e il sesto posto con la nuova Porsche 963 Hypercar mentre l’auto n. 5 di Frederic Makowiecki, Michael Christensen e Dane Cameron ha chiuso con 23.977 secondi di vantaggio sulla sorella n.

La Ferrari AF Corse 499P numero 51 ha conquistato il settimo posto assoluto dopo che l’Hypercar è dovuta rientrare ai box per lunghe riparazioni a seguito del contatto con la Ferrari LMGTE Am numero 54 di AF Corse a sole due ore dalla fine della gara.

Il Floyd Vanwall Racing Team si è assicurato l’ottavo posto finale mentre Jacques Villeneuve, Tom Dillmann ed Esteban Guerrieri hanno raccolto ulteriori dati dalla prima uscita del team nella categoria Hypercar del WEC.

Peugeot TotalEnergies è arrivata rispettivamente nona e decima  mentre la n. 93 ha preceduto la sorella n. 94 Peugeot 9X8 dopo una giornata impegnativa per il produttore francese.

Gli eroi di casa Glickenhaus Racing si sono ritirati alla terza ora di gara dopo che Romain Dumas è stato costretto a fermare la Glickenhaus 007 in pista per un problema tecnico.

LMP2

La nuova squadra Hertz Team JOTA ha conquistato la prima vittoria LMP2 dell’anno con la sua Oreca-Gibson n. 48.

Yifei Ye, Will Stevens e David Beckmann hanno controllato la seconda metà dell’evento e nonostante uno splash e un pit-stop tardivi, che a un certo punto sembravano mettere a repentaglio la loro vittoria, il trio ha preso la bandiera a scacchi con un sottile margine di 2,8 secondi.

LMGTE AM

Corvette Racing ha conquistato la vittoria sul terreno di casa come la Chevrolet Corvette C8 numero 33. R ha conquistato la prima vittoria LMGTE Am del 2023 con Nicolas Varrone, Ben Keating e Nicky Catsburg che hanno mostrato di avere un passo di gara molto competitivo rispetto agli avversari

Al secondo posto c’è la Dempsey Proton Porsche 911 RSR 19 numero 77 di Julien Andlauer, Christian Ried e Mikkel Pedersen. La Porsche 911 RSR 19 di Iron Dames era in testa alla categoria ma un raro errore di Rahel Frey, che è andata largo alla curva 1 danneggiando la carrozzeria, ha fatto retrocedere la vettura rosa e nera in ottava posizione.

Immagini FIA WEC

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑