Personaggi

Published on Novembre 2nd, 2022 | by Massimo Campi

0

Ciao Mauro!

 

Sembrava immortale, eppure oggi ci ha lasciato uno dei più grandi pezzi di storia della Ferrari. Mauro Forghieri è scomparso e con lui finisce un’epoca, quella dei grandi uomini scelti da Enzo Ferrari. il tecnico modenese era stata proprio una di quelle scelte azzardate volute dal Drake: un ingegnere molto giovane, allora sconosciuto, da creare, da plasmare, da fare di lui un pezzo della fabbrica, un importante pezzo, pregiato, che ha saputo interpretare al meglio le volontà e la filosofia del grande vecchio di Maranello.

Mauro Forghieri è stato lo storico direttore tecnico della Scuderia Ferrari dal 1962 al 1984, grazie ai suoi progetti la Ferrari è diventata grande e le sue creature hanno vinto una marea di successi: sette titoli costruttori nel mondiale di Formula 1, i titoli mondiali piloti con Lauda e Scheckter, i titoli mondiali con le vetture sport, dalla 250P alla 312PB, l’ultima creatura a ruote coperte che ha corso ufficialmente con i colori del cavallino rampante.

Genio tecnico, carattere difficile, come tutti i grandi capi. Ma per stare al passo con il Drake ci voleva carattere e “Furia” Forghieri ne aveva da vendere. Ciao Mauro, con te finisce l’ultimo pezzo di una grande storia, per diventare presto leggenda come le macchine ed i campioni che hai saputo gestire e fare vincere!

Immagini © Massimo Campi

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑